Cicloamici Mesagne aderiscono a Zango Day.

Ostuni, Domenica 9 Marzo Piazza della Libertà (S. Oronzo) ore 9,00, masseria il frantoio ore 10. Zango day  I cicloamici aderiscono alla giornata della cicoriella organizzata dal Parco delle Dune Costiere, Associazione Passoditerra e la Masseria il Frantoio. L'associazione Cicloamici aderisce all'iniziativa del Parco delle Dune Costiere, l'Associazione Passoditerra e la Masseria il Frantoio per ridare dignità di alimento alle nostre bistrattate erbe spontanee, vere protagoniste della dieta mediterranea. Lo Zango day si celebrerà domenica 9 marzo con una escursione in bici che partirà da piazza della Libertà (gia Piazza S. Oronzo) a Ostuni per raggiungere masseria Il Frantonio collocata nella piana degli Ulivi alle pendici dei colli Ostunesi dove ci si auspica di individuare e raccogliere: Sivoni (nome italiano per zancuni) cicorielle, papaveri, bietole selvatiche e tutto quello che la vegetazione spontanea vorrà offrirci.

 

La Giornata studio è pensata per riconoscere le erbe spontanee presenti negli oliveti millenari condotti con metodi biologici e censiti ai sensi della L.R. 14/2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti millenari di Puglia.

All'arrivo in masseria avrà inizio un’escursione a piedi tra i prati degli oliveti millenari della masseria condotti con metodi biologici per scoprire delle decine di varietà di erbe spontanee eduli che la natura può regalarci. Esperti botanici ci aiuteranno a riconoscere e raccogliere erbe e fiori eduli che crescono alle pendici delle Murge. 

Nel corso della giornata saranno date informazioni utili per la gestione sostenibile degli oliveti plurisecolari censiti della L.R. 14/2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti monumentali di Puglia. Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi a pranzo presso la stessa masseria con un menù a base di prodotti biologici, erbe e fiori selvatici, grandi vini pugliesi e liquori fatti in casa.

La Masseria Il Frantoio è un'azienda a Marchio Parco sita al perimetro del Parco Naturale delle Dune Costiere e facente parte del Bioitinerario della via Traiana.

scheda

Partenza: ritrovo e partenza in Piazza della Libertà ore 9 arrivo in masseria ore 10 rientro intorno alle 16

Pranzo a sacco (ognuno per se tutti per la capogita) oppure con un costo di 30 euro (occorre prenotare a tel. 0831.330276 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) si può partecipare al ristoro preparato dalla masseria

Percorso: prevalentemente asfalto, leggermente collinare, sarà percorsa parte della Traiana ciclabile e saranno lambite le belle e monumentali masserie che caratterizzano la piana degli ulivi nel territorio di Ostuni, percorso in bici circa 30Km

Info e capagita: Angela Bruno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3208703355, oppure Antonio Licciulli 3333744725 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

           

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.