Cicloamici Mesagne aderiscono a Zango Day.

Ostuni, Domenica 9 Marzo Piazza della Libertà (S. Oronzo) ore 9,00, masseria il frantoio ore 10. Zango day  I cicloamici aderiscono alla giornata della cicoriella organizzata dal Parco delle Dune Costiere, Associazione Passoditerra e la Masseria il Frantoio. L'associazione Cicloamici aderisce all'iniziativa del Parco delle Dune Costiere, l'Associazione Passoditerra e la Masseria il Frantoio per ridare dignità di alimento alle nostre bistrattate erbe spontanee, vere protagoniste della dieta mediterranea. Lo Zango day si celebrerà domenica 9 marzo con una escursione in bici che partirà da piazza della Libertà (gia Piazza S. Oronzo) a Ostuni per raggiungere masseria Il Frantonio collocata nella piana degli Ulivi alle pendici dei colli Ostunesi dove ci si auspica di individuare e raccogliere: Sivoni (nome italiano per zancuni) cicorielle, papaveri, bietole selvatiche e tutto quello che la vegetazione spontanea vorrà offrirci.

 

La Giornata studio è pensata per riconoscere le erbe spontanee presenti negli oliveti millenari condotti con metodi biologici e censiti ai sensi della L.R. 14/2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti millenari di Puglia.

All'arrivo in masseria avrà inizio un’escursione a piedi tra i prati degli oliveti millenari della masseria condotti con metodi biologici per scoprire delle decine di varietà di erbe spontanee eduli che la natura può regalarci. Esperti botanici ci aiuteranno a riconoscere e raccogliere erbe e fiori eduli che crescono alle pendici delle Murge. 

Nel corso della giornata saranno date informazioni utili per la gestione sostenibile degli oliveti plurisecolari censiti della L.R. 14/2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti monumentali di Puglia. Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi a pranzo presso la stessa masseria con un menù a base di prodotti biologici, erbe e fiori selvatici, grandi vini pugliesi e liquori fatti in casa.

La Masseria Il Frantoio è un'azienda a Marchio Parco sita al perimetro del Parco Naturale delle Dune Costiere e facente parte del Bioitinerario della via Traiana.

scheda

Partenza: ritrovo e partenza in Piazza della Libertà ore 9 arrivo in masseria ore 10 rientro intorno alle 16

Pranzo a sacco (ognuno per se tutti per la capogita) oppure con un costo di 30 euro (occorre prenotare a tel. 0831.330276 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">prenota@masseriailfrantoio.it) si può partecipare al ristoro preparato dalla masseria

Percorso: prevalentemente asfalto, leggermente collinare, sarà percorsa parte della Traiana ciclabile e saranno lambite le belle e monumentali masserie che caratterizzano la piana degli ulivi nel territorio di Ostuni, percorso in bici circa 30Km

Info e capagita: Angela Bruno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">angela@ciclovagando.com 3208703355, oppure Antonio Licciulli 3333744725 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">info@cicloamici.it

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

           

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.