Mesagne, domenica 13 Maggio Piazza Orsini del Balzo ore 9:30 Bimbimbici con superpoteri al Parco dei Messapi

A Mesagne Bimbimbici per percorsi sicuri casa-scuola e per una città più vivibile a piedi e in bicicletta.

 

www.cicloamici.it/bimbimbici.htm , www.cicloamici.it/educazione_stradale.htm , www.cicloamici.it/rivoluzione_copernicana.htm

Lo sapete anche voi che chi va in bicicletta ha tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre… vi bastano come motivi per partecipare?

Per il 2018 un motivo in più: la visita al Parco dei Messapi inaugurato lo scorso 8 Aprile e raggiungibile mediante la Via Appia Ciclabile pedonabile di Eurovelo 5.

Da diversi anni l’associazione Cicloamici FIAB organizza eventi didattici con l’intento di formare piccoli pedoni e piccoli ciclisti più consapevoli e informati del loro ruolo di utenti della strada attraverso i corsi di Educazione alla Mobilità Sostenibile e alla Sicurezza Stradale, il Pedibus, il Bicibus, i laboratori di manutenzione delle biciclette nelle scuole. Ma l'iniziativa più coinvolgente e partecipata tra tutte è sicuramente Bimbimbici.

L’iniziativa coinvolge i bambini in una giornata spensierata e allegra in sella alle proprie biciclette ma che porta con sé un messaggio di promozione della mobilità dolce e sostenibile alternativa all’uso dell'automobile. Da sempre l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni politiche per la messa a punto di una rete di piste ciclabili e percorsi pedonali continua, logica e coerente, per creare città più amiche dei bambini e per rendere la mobilità urbana più sostenibile.

Il programma della giornata:

- Ore 9,30 raduno in Piazza Orsini del Balzo

- Ore 9,45 partenza della pedalata. Ritorna una delle destinazioni classiche della rete cicloescursionistica mesagnese: lungo la “Via Appia” percorso incluso nella rete europea "Eurovelo 5” si giungerà a Muro Tenente, dove si farà sosta per poi riprendere la via del ritorno.

Per chi ne volesse usufruire, il Comune di Mesagne offre il servizio di noleggio gratuito delle biciclette comunali che sono collocate all'interno del Castello Normanno-Svevo. Per info relative al noleggio bici contattare l'Info Point Turistico Mesagne 0831 776065

Info: Anna Rita Ricci 330 985255, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Pagina FB FIAB Mesagne - Cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.