Strumenti di lotta per la salute e strategie future: i documenti del convegno

Si è svolta il 16 dicembre scorso a Mesagne, nell’attrezzatissima struttura LAB CREATION l’assemblea-seminario dell’associazione Salute Pubblica

intitolato UNA RIFLESSIONE SU ALCUNI STRUMENTI DI LOTTA PER LA SALUTE E SULLE STRATEGIE FUTURE.

Grazie alla strumentazione per teleconferenza messa a disposizione dal LAB CREATION i partecipanti hanno potuto ascoltare ed interloquire con i relatori che si sono collegati con l’assemblea. Hanno presenziato e presieduto l’incontro per tutta la sua durata il Sindaco di Mesagne, Pompeo Molfetta e il Sindaco di Cisternino, Luca Convertini, entrambi medici, con Maurizio Portaluri, direttore responsabile della rivista telematica SALUTE PUBBLICA.

Annibale Biggeri, docente di statistica medica all’Università di Firenze ha trattato l’argomento: Come i cittadini possono contribuire alla conoscenza in tema di salute pubblica. Ha sottolineato l’importanza della conoscenza proveniente dai cittadini attivi e la necessità che le amministrazioni committenti degli studi epidemiologici si impegnino preventivamente sulle azioni da mettere in atto a seconda dei diversi scenari che i risultati degli studi andranno a delineare. (*nell’audio dal 5’30”)

Vito Totire, psichiatra e per molti anni nella ASL di Bologna nel settore della prevenzione sui luoghi di lavoro, fondatore dell’Associazione Esposti Amianto e consulente di diverse Procure della Repubblica in processi per reati contro i lavoratori, ha parlato delle Nuove frontiere della lotta per salute nel mondo del lavoro. Ha illustrato le campagne contro i fuochi di artificio, le morti in agricoltura, l’autosegnalazione dell’amianto nei comuni asbestos-free (come San Lazzaro di Savena) dove alcuni Sindaci hanno svolto un ruolo importante. (*nell’audio dal 51’)

Valerio Gennaro, epidemiologo dell’Istituto Tumori di Genova e componente dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environment) è intervenuto sul tema: Cosa possono fare i sindaci per promuovere davvero la Salute dell’Ambiente e della Popolazione, presentando con Antonello Russo, analista dati, e Stefano Cervellera statistico, gli SMR (tassi standardizzati di mortalità) dei comuni del Salento elaborati sui dati ISTAT 2011-2016** e sostenendo l’importanza del referto epidemiologico comunale, cioè l’aggiornamento della mortalità con i dati dell’anagrafe comunale fattibile da parte di ciascuna amministrazione comunale, come strumento per ottenere informazioni aggiornate su un indicatore così’ significativo di salute della popolazione come la mortalità. In caso di eccessi di mortalità si impongono approfondimenti di vario tipo a cominciare dalla mappa dei rischi ambientali. Il Sindaco di Cisternino a riguardo ha osservato che numerosi possono essere i fattori che determinano un alto SMR, oltre quelli ambientali, non ultimo la composizione occupazionale della popolazione. (*nell’audio dal 31’)

Maria Luisa Clementi, giornalista, Inferenze, Milano, direttrice di Epidemiologia & Prevenzione è intervenuta sul tema: Tre siti per chi è attivo sul territorio: Progetto EpiAmbNet: tutti gli studi di epidemiologia ambientale in un click. Conoscere lo stato di salute della popolazione residente in un territorio. Come mettere in pratica il FOIA, Freedom of Information Act. Sono stati presentati il sito EpiAmbNet nel quale si possono rinvenire gli studi di epidemiologia ambientale degli ultimi 5 anni; i siti della Regione Lombardia e della Regione Lazio con cui si consente l’accesso alla popolazione ad una serie di dati epidemiologici con diversa apertura nelle due regioni; infine è stato presentato il sito Dirittodisapere, un aiuto ad utilizzare il FOIA per accedere ad informazioni ben oltre il precedente diritto di accesso agli atti. Ha anche sottolineato l’importanza di formare i cittadini alla lettura dei dati realizzando strumenti ad hoc, così come i giornalisti per i quali è stato organizzato a Milano il 31 gennaio prossimo un intervento specifico. (*nell’audio dal 1h19’)

Stefano Palmisano, avvocato penalista, blogger de Il Fatto Quotidiano, e past-President di Salute Pubblica, è intervenuto sul tema Novità in tema di diritto penale dell’ambiente, illustrando il reato di disastro ambientale come recentemente formulato e discutendo la sua relazione con l’osservanza delle norme emissive da parte delle industrie pericolose. (nell’audio 1h50’)

Al Seminario ha fatto seguito un’assemblea organizzativa di Salute Pubblica presieduta da Marco Alvisi, presidente di Salute Pubblica.

ASSOCIAZIONE SALUTE PUBBLICA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.