No al carbone: aspettando il 28 ottobre.

Un grazie immenso va agli artisti che stanno mettendo a disposizione la loro arte senza alcun compenso, perchè manifestare per chiedere la chiusura della mega centrale a carbone di Enel, la bonifica e la riqualificazione di contrada Cerano,

rappresentano una battaglia unitaria di tutto un territorio e un dovere nei confronti dei nostri figli e di chi verrà dopo di noi.

Ecco la lista delle iniziative a sostegno della manifestazione del 28 ottobre a Cerano.

LUNEDI' 16 OTTOBRE si inizia con il concerto live del cantautore AMERIGO VERARDI, cantautore, musicista e produttore discografico. Fondatore nei primi anni '80 degli ALLISON RUN, con i quali diventa l'alfiere della neopsichedelia italiana e dell'intero movimento underground italiano in ambito rock. Nel '93 il suo debutto da solista, Morgan, viene selezionato tra i migliori album di debutto dell'anno dalla redazione de Il Mucchio Selvaggio. Due anni dopo fonda i LULA, abbandona la scrittura dei testi in lingua inglese e stringe collaborazioni con importanti esponenti del rock indipendente italiano.

Nel 2009 pubblica Bootleg! - Oliando la macchina Tour 2009, che gli vale il premio come miglior autoproduzione dell'anno. Dal 2012 è ideatore, fondatore e direttore artistico del festival/happening musicale YEAHJASI!

Nel dicembre 2016 pubblica il doppio cd Hippie Dixit, album dell'anno per molte riviste specializzate.

VENERDI' 20 OTTOBRE sarà il turno di MARCO MAFFEI, un autore "troppo indie per il pop e troppo pop per l'indie". Chitarrista, cantante ed autore delle canzoni che nascono nella sua camera/studio nell'estrema periferia della città di Brindisi, a due passi dall'aereoporto. Brani che sono un mix di ispirazione anglosassone e poesia cantautorale italiana, condita dalle spinte rock d'oltreoceano.

SABATO 21 OTTOBRE toccherà ad ANDREA MARTINA a portare in scena il suo spettacolo IL GIGANTE: la storia di tre amici che vivono la costruzione della Centrale Termoelettrica a Cerano sulla loro pelle. Un racconto sulla Brindisi di fine anni '70, in cui si intrecciano dati, nomi, storie di affari, accordi, arroganza e spegiudicatezza. Un racconto che prova ad accendere una luce su un dramma che molti vogliono ancora oggi far restare nell'ombra.

DOMENICA 29 OTTOBRE sarà la volta di VINCENZO MAGGIORE, cantautore brindisino. Nel 2007 pubblica l’ep “Nessuno è perfetto” e l'anno seguente partecipa a “Sanremo Rock”. Accompagna nelle vesti di musicista/corista la cantante Lighea nei tour 2010 e 2011. Con il progetto musicale “Triade Maggiore – tributo al cantautorato italiano” prende parte a diverse rassegne di teatro-canzone. Accompagna lo scrittore e docente Mimmo Tardio in numerosi reading letterari, e nelle vesti di musicista/corista accompagna il cantautore brindisino Max Scarano. Nel 2013 conclude positivamente il progetto di crowdfunding “3000 ragioni per una Maggiore soddisfazione” grazie al quale realizza il suo primo disco. Tra maggio e agosto 2014 apre i concerti di Zibba & Almalibre, Samuele Bersani, i Nomadi. Nel 2015 pubblica il disco “Via di fuga” e due videoclip “Un bacio sul treno” e “In segno di protesta” (con il quale partecipa alle selezioni del concorso nazionale “Musica contro le mafie”) e inizia una singolare collaborazione con il rapper californiano Ben Barbic che culmina nella stesura del brano “Paradiso intorno”.

Tutti gli eventi avranno inizio dalle ore 19 presso la sede No al carbone di via Antonio Cuggiò, 1 - Brindisi.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.