Campagna per sostenere il movimento “No al Carbone”

Dopo tanto girovagare senza una dimora, in questo periodo siamo impegnati nei lavori di ristrutturazione della nostra nuova sede situata nel centro di Brindisi che a breve sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere il movimento e partecipare alle nostre iniziative.

Auspichiamo che possa diventare anche un punto informativo libero a tutti dove ogni cittadino può consultare il materiale raccolto in questi anni.

Sono tante le attività avviate dalla nascita del movimento. Campagne di informazione e denunce alla Magistratura per combattere i soprusi delle multinazionali dell’industria pesante che avvelenano il nostro territorio. Abbiamo denunciato ENEL costituendoci parte civile nel processo che l’ha vista condannata insieme a due suoi manager per l’insudiciamento dei terreni di Cerano con polvere di carbone. Abbiamo denunciato le aziende del Petrolchimico per le torce che per mesi hanno continuato a sfiammare mettendo a repentaglio la sicurezza e la salute pubblica.

Abbiamo denunciato ENI e diffidato il Ministero dell’Ambiente per la pericolosissima discarica di fanghi tossici di Micorosa che non è ancora stata bonificata. Ci siamo battuti per salvare Sant’Apollinare dal cemento e denunciato in Procura irregolarità in merito ai lavori iniziati senza autorizzazione paesaggistica. Abbiamo lottato per la difesa degli ulivi e denunciato il folle Piano Silletti bis per le irregolarità che conteneva, sostenuto la campagna No TAP perché ritenuta un’opera inutile e dannosa per la sicurezza e l’economia. Abbiamo organizzato Veleni Tour, realizzato dossier informativi, video e reportage sui tanti problemi che affliggono il nostro bellissimo territorio perché desideriamo restituirlo alla sua naturale vocazione, da oltre 50 anni violata a causa di scelte politiche arroganti e miopi che ci hanno imposto uno sviluppo economico basato solo sui mega-impianti industriali.

Tante iniziative, svolte anche insieme ad altri movimenti o con il contributo di artisti a noi vicini che ci hanno aiutato a diffondere il nostro messaggio. Oggi aumentano le sinergie, si aggiunge la collaborazione con realtà produttive locali che offrono il loro sostegno alla causa e noi all’economia del nostro territorio.

Con il loro aiuto chiediamo il vostro aiuto, con una sottoscrizione di € 10 doneremo in cambio una bottiglia di vino delle Cantine Brancasi o una bottiglia di olio dell'Azienda Agricola Lillo, due prodotti della nostra terra simbolo di una economia sana.

Ringraziamo le aziende per la preziosa collaborazione e tutti coloro che vorranno darci il proprio sostegno. Vi auguriamo Buon Natale e soprattutto, NO AL CARBONE!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.