Fai: apertura straordinaria del Minareto

La prossima domenica, 11 settembre, il Minareto riapre al pubblico per una iniziativa organizzata dalla Delegazione FAI di Brindisi e dalla associazione Pro Selva,

in collaborazione con il Rotary Club di Fasano, il Lions Club Fasano Host e il Lions Club Fasano Egnazia.

L’apertura è prevista dalle 10.00 fino alle 18.00 con visite guidate dai volontari della delegazione provinciale del Fondo Ambiente Italiano.

Ricordiamo che ad aprile scorso il Minareto è stato acquisito al patrimonio comunale e durante questa estate non ci sono state occasioni di apertura per eventi particolari; anche per questa ragione, a seguito delle richieste giunte alle associazioni locali, gli organizzatori hanno avanzato richiesta alla nuova amministrazione affinchè fosse concessa e patrocinata una giornata di visite.

All'interno della villa di Damaso Bianchi saranno esposte le fotografie scattate da Ida Chiatante e alcuni pezzi della collezione Dettagli, disegnata e prodotta da Valentina De Carolis. Il progetto, presentato per la prima volta nel 2013, vede la collaborazione delle due designer e trae ispirazione dai dettagli architettonici e decorativi di abitazioni e palazzi dal grande valore storico e artistico, tra questi il Minareto di Fasano.

Alle 11,30 e alle 17,00 il Minareto si animerà con una performance di teatro danza ideata da Ida Chiatante con Vanessa Caponio Performer.

Il coinvolgimento dei service club impegnati sul territorio fasanese testimonia la volontà da parte di tante associazioni, unite per una causa importante, di seguire con attenzione gli sviluppi che il recupero del Minareto potrà avere nei prossimi mesi.

E delle possibilità di recupero certamente si parlerà durante le visite, anche attraverso le suggestioni e le sensazioni dei visitatori, come già sperimentato nel 2013 durante l’apertura della villa per le Giornate FAI di Primavera quando alla Selva giunsero circa 2.000 persone da tutta la Puglia.

Per ogni eventuale approfondimento, si invita a fare riferimento al 335.6693391.

recapito Via De Giosa, 46 / 72015 Fasano di Brindisi mobile +39.334.1813575

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web www.fondoambiente.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.