Grimaldi presenta "L'Italia al tempo della peste -Grandi opere, grandi basi, grandi crimini".

Venerdì 12 giugno 2015 alle ore 18.30, presso il Susumaniello in vico Tarantafilo n.19, il giornalista Fulvio Grimaldi sarà a Brindisi

per presentare il suo ultimo lavoro “L’Italia al tempo della peste - Grandi opere, grandi basi, grandi crimini”.

Dopo “Fronte Italia-Partigiani del 2000” che illustra gli scempi del TAV e del MUOS sullo sfondo delle aggressioni militari, ambientali e sociali al nostro e ad altri paesi, con questo film-documentario Fulvio Grimaldi percorre l’intera penisola per raccontare i più significativi crimini perpetrati contro territori, comunità, ambiente e salute, frutto di intrecci tra politica, mafia, imprenditoria senza scrupoli e poteri sovranazionali che rispondono solo a interessi economici.

Nel lavoro di ricerca il giornalista ha incontrato anche la resistenza delle popolazioni che cercano di opporsi ad un sistema che ignora e prevarica gli interessi delle comunità. Nella sua tappa a Brindisi, con la collaborazione degli attivisti di No al Carbone e Salute Pubblica, l’autore ha potuto conoscere direttamente lo scenario di questa città nei chilometri di costa sottratta al turismo dagli impianti industriali, i danni arrecati all’agricoltura dal nastro trasportatore della centrale a carbone ENEL, l’eredità lasciata dalle vecchie aziende dell’ENI come l’immensa discarica di rifiuti tossici di Micorosa e gli effetti sulla salute delle emissioni industriali, ormai ben noti e ampiamente dibattuti.

Fulvio Grimaldi è giornalista e documentarista, già inviato di BBC e RAI, impegnato in inchieste che rendono giustizia alla verità per la quale si battono in Italia e nel mondo le forze libere.

Comunicato Stampa No al Carbone e Salute Pubblica 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.