8 maggio, a Mesagne, presentazione dell’inchiesta “Xylella report” della giornalista Marilu’ Mastrogiovani. Presente Ninni Mingolla.

A Mesagne, parliamo di territorio, del patrimonio dei nostri ulivi, di agricoltura e di Xylella Fastidiosa in un incontro organizzato dalla Associazione Di Vittorio nella sua sede di Via Castello.

Ospite centrale della serata sarà Marilù Mastrogiovanni, giornalista professionista e direttora della testata on line “Il Tacco d’Italia” con la sua nuova inchiesta “Xylella Report” uscita con un libro fresco di stampa il 30 Maggio. Xylella Report scava nel dramma che sta colpendo gli ulivi del Salento e racconta cosa c’è dietro il presunto batterio killer che attacca gli alberi e compromette la produzione e la reputazione dell’olio extravergine più buono che il mondo conosca.

“Ma perché gli ulivi seccano? E’ certo che la responsabilità sia da addebitare alla xylella? E a chi conviene sradicare gli alberi e avvelenare le campagne di pesticidi? A riposizionare i tasselli dell’intera vicenda, ecco un’inchiesta giornalistica densa come una spy story, costruita in oltre un anno di lavoro incastrando uno a uno, come in un gigantesco puzzle, tutti gli indizi utili a comporre un quadro scientemente organizzato per la distruzione della foresta degli ulivi di Puglia. Si distende, infatti, su questo rigoglioso manto verde che conta sessanta milioni di alberi, una inquietante vocazione al disastro ambientale pianificato, l’ombra lunga di colate di cemento nel cuore di una regione magica e selvaggia e il progetto di riconversione industriale di uliveti che nessuno vuole più. A lanciare l’allarme, un manipolo di agricoltori salito sugli alberi per denunciare questa storia: l’emergenza Xylella non è, infatti, una frode qualunque, ma un piano ad hoc per creare il problema e gestirlo entrando in possesso di fondi che, invece di sostenere i contadini, vengono poi dirottati altrove. E il libro svela dove.”

Alla presentazione dell’inchiesta seguirà un dibattito aperto a tutti a cui parteciperanno Francesco Rogoli, Segretario del Circolo PD di Mesagne e Ninni Mingolla, candidato del PD alle elezioni del 31 maggio.

“La vicenda Xylella – ha dichiarato Ninni Mingolla – è un caso che tocca e minaccia direttamente l’identità del nostro territorio. Continuare a parlarne, ascoltare tutte le campane, anche quelle degli agricoltori stessi che da generazioni si occupano dei nostri ulivi, vuol dire non rassegnarsi a quello che sta succedendo ed è il minimo che si può fare perché emergano sia eventuali responsabilità, se ci sono, che soluzioni”.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.