Fuori il carbone dalla bolletta: venerdì 8 a Brindisi il tour di Retenergie

Se si vuole sostituire un modello energetico obsoleto, bisogna lavorare per crearne uno alternativo, veramente sostenibile e altrettanto efficiente.

 

E’ questa l’idea, il concetto fondamentale del tour “Fuori il carbone dalla bolletta”, ideato e promosso da Retenergie e E’nostra e presentato nelle città italiane simbolo della schiavitù energetica del carbone. Dopo le date di La Spezia, Vado Ligure e Civitavecchia sarà la volta di Brindisi che ospiterà il tour l’8 Maggio alle ore 19.00 presso la sala conferenze di Palazzo Nervegna in Via Duomo 20.

“Retenergie” è una cooperativa nata nel 2008 che si interessa della produzione distribuita di energia rinnovabile, fornendo ai propri soci servizi di riqualificazione energetica e gestione di gruppi acquisto, mentre “E’ nostra energia condivisa”, nata con il Progetto UE RESCoop 20-20-20, è una cooperativa di distribuzione e consumo che privilegia l’utilizzo di energia da impianti rinnovabili di comunità per favorire lo sviluppo della produzione di energia dal basso.

Il tour si concluderà il 9 maggio a Saline Joniche, anche lei una città simbolo ma di fiducia e speranza. A Saline infatti grazie alle lotte dei cittadini e soprattutto del Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica No carbone Saline, si è riusciti a scongiurare la costruzione di una nuova centrale a carbone che avrebbe devastato tutto il territorio e la sua vocazione turistica, agricola e naturalistica.

Viviamo in un tempo in cui si afferma sempre più la consapevolezza del fallimento delle fossili, è ora quindi che la politica, ma soprattutto noi singoli cittadini, ci impegniamo in un cambio di rotta verso l’efficienza energetica e il consumo critico.

Appuntamento dunque per discutere di questi temi e ascoltare le possibili alternative.

COMUNICATO STAMPA NO AL CARBONE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.