Save Torre Guaceto: fervono i preparativi. Appuntamento Sabato 29 alle oe 16.00!

Fervono i preparativi per la manifestazione in difesa della Riserva naturale di Torre Guaceto e della legalità, in programma a Brindisi il prossimo sabato 29 novembre alle ore 16 (partenza da piazza Crispi, piazzale Stazione Fs). Mentre sempre più cittadini aderiscono attivamente alla lotta e si fanno avanti personaggi di spicco a supporto della causa, da parte delle istituzioni regionali e locali tutto tace.

Ad oggi, infatti il Forum dei comitati civici non ha ancora avuto l'opportunità di confrontarsi in un dialogo diretto con il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, o con l'Assessore alla Qualità del territorio Angela Barbanente, se non in occasioni casuali e fugaci. Ancora non si conoscono i responsabili dello scempio ai danni della natura e della società; le tempistiche di consegna del progetto di intervento provvisorio; quali e quanti danni ha già subito la Riserva e chi ne pagherà il conto, a parte la natura.

 

La manifestazione di sabato è un'occasione per ribadire l'importanza di un dialogo diretto e costruttivo tra istituzioni e cittadini, in particolare in un momento storico in cui la politica è distante dalla vita pubblica. L'iniziativa di sabato è anche una condanna popolare forte rispetto alla mancata soluzione immediata e all'assenza di un progetto temporaneo contro lo sversamento.

Numerose le adesioni e il supporto da parte di semplici cittadini e personaggi di spicco del mondo laico e religioso come il Mons. Domenico Caliandro che “esprime condivisione di intenti verso il Forum e la sua attenzione nei confronti della problematica presente” tramite il suo portavoce. Anche Grazia Francescato (già presidente del Wwf Italia) si unisce alla lotta: “Sono convinta che la Regione Puglia farà tutto il possibile per impedire lo scempio dell'area protetta - a cominciare da Nichi Vendola che non perde occasione per sventolare la bandiera della bellezza e per riaffermare la centralità della tutela dell'ambiente e del territorio. Spero quindi ardentemente che la Regione mostri coerenza tra narrazione ed azione, intervenendo con forza per garantire a Torre Guaceto la protezione che si merita”.

Intanto, da parte del Forum, continua l'invito alle associazioni e agli artisti per prendere parte alla manifestazione di sabato che raccoglierà bandiere ed espressioni artistiche eterogenee per essere ascoltati da tutti e dire a gran voce: “chiudete il tubo”. Tra le iniziative in atto anche una raccolta fondi con deisalvadanai #savetorreguaceto distribuiti a Brindisi e provincia in locali, bar e attività commerciali per finanziare le spese legali del Forum e capire il prima possibile chi sono i responsabili del pre annunciato disastro ambientale ai danni della Riserva di Torre Guaceto.

Il Forum dei comitati civici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.