Tornano i Mercati di Torre Guaceto dal 9 all’11 agosto a Serranova

CAROVIGNO – E’ tutto pronto per l’ottava edizione dei Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto.

Quest’anno la kermesse storica del Consorzio e Slow Food Puglia sarà itinerante. Convegni, cucina di strada e stand a Serranova, la sera, le cene didattiche a cura di chef italiani e albanesi nei ristoranti del territorio.

Dopo un anno di fermo a causa dell’emergenza sanitaria in corso, tornano i Mercati, la piazza internazionale dei saperi e dei sapori che promuove le eccellenze locali attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze trasversali fra produttori dei presìdi di Slow Food, aziende biologiche e i cuochi dell’Alleanza Slow Food.

Come in ogni edizione, il percorso eco-gastronomico metterà insieme i produttori virtuosi di Puglia, offendo così all’utenza un’esperienza multisensoriale fatta di approfondimenti e gusto e proporrà agli operatori di settore spunti di riflessione per l’avvio di nuovi percorsi di sviluppo sostenibile e promozione.

La tre giorni dei Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto quest’anno avrà quale tema principale lo sviluppo sostenibile che nasce dal confronto tra realtà diverse, nello specifico, dal gemellaggio simbolico delle conoscenze e del gusto tra la riserva e i cugini oltre costa albanesi. Sarà, infatti, lo scambio tra la riserva di Torre Guaceto e le aree protette dell’Albania il filo conduttore delle attività che saranno realizzate nell’ambito della kermesse dal 9 all’11 agosto.

L’anfiteatro del centro visite di Torre Guaceto ospiterà convegni imperdibili. Il 9 agosto, a partire dalle 21, si parlerà di pesca sostenibile, il 10 agosto l’approfondimento sarà dedicato all’importante tema della ricerca archeologica in riserva, si chiuderà l’11 con un incontro dedicato al tema del turismo sostenibile.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.