Sospeso Domenica 25 maggio escursione in bici tra le più belle masserie di Ceglie Messapica. Guida di eccezione l’agronomo e naturalista Felice Suma

Sono oltre 100 le masserie del comune di Ceglie Messapica (Brindisi). Scrigni di storia natura e architettura.

La nostra escursione in bici sarà dedicata alla scoperta di alcune tra le più belle.

Celie del Galdo era denominata Ceglie Messapica (tra il 1600 ed il 1806) per essere circondata da fitti boschi. A partire dal XVII secolo lo sviluppo di masserie a carattere prevalentemente zootecnico ha fortemente ridotto le aree boschive. Ma nello stesso tempo ne ha preservate diverse per l’importante funzione dei boschi di fornire legna, ghiande, aree di pascolo per maiali asini e cavalli. In bicicletta andremo a scoprire le fantastiche architetture in pietra prevalentemente a secco, i corpi di fabbrica e accanto a questi i diversi ambienti: stalle, fienili, frantoi, iazzi ..Programma dell’escursione:Partenza da stazione FSE Ceglie Messapica ore 9:00. Esplorazione delle contrade Scuole Pie, Falascusa, Campo Orlando, Galante, Spasumato, Pineta Ulmo, Circiello etc..

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.