Inaugurazione dell'Albergabici della Via Traiana

Sabato 17 maggio alle ore 10,00 s'inaugural'Albergabici della via Traiana. Una Casa Cantoniera ex ANAS posta sulla ex SS 16 Ostuni-Fasano in corrispondenza del centro abitato di Montalbano diventa una struttura a supporto della mobilità ciclistica.

Un centro attrezzato per ospitare cicloturisti provenienti da ogni parte del mondo per scoprire questo angolo di Puglia. L'Albergabici dispone di 20 posti letto e una serie di sevizi per i ciclisti come un'officina per la riparazione e il lavaggio delle bici con annesso Bicigrill.

La struttura dista 3 km dalla stazione di Cisternino e Ostuni importanti per l'intermodalità treno+bici e circa 300 m dalla via Traiana, antica via romana che lambisce il perimetro del Parco. Immersa tra oliveti secolari, la via Traiana fa parte della ciclovia Adriatica (individuata dalla Regione Puglia con il progetto CYRONMED), uno dei percorsi di lunga percorrenza della rete ciclistica nazionale di Bicitalia , che da Venezia corre lungo tutto il litorale Adriatico fino al capo di Santa Maria di Leuca. Il tratto della Traiana compreso dell'area Parco è oggi attrezzato con aree di sosta e punti di informazione per cicloturisti.

 

Per chi intende raggiungere l'Albergabici in bicicletta, potrà recarsi alle ore 9,00 alla Casa del Parco presso l'ex stazione di Fontevecchia, per percorrere un tratto di via Traiana, passando dal Dolmen di Montalbano e raggiungere la vicina Casa Cantoniera ex ANAS.

L'integrazione tra queste due strutture è unica nel loro genere in Puglia, dove una Casa Cantoniera ex ANAS ed una ex Stazione ferroviaria da essere state in passato a supporto della “mobilità pesante” sono oggi divenute strutture a servizio della “mobilità dolce”.

Chi desidera potrà prenotare le bici messe a disposizione dell'Ente Parco può telefonare al 328.6323913  o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.