La dichiarazione dell'on Faggiano dopo la rimozione della lapide commemorativa di Di Vittorio.

Il sindaco di Rodi Garganico Carmine d'Anelli, rieletto nella tornata di tre giorni fa, come primo atto ha tolto una lapide commemorativa dedicata a Giuseppe Di Vittorio dal municipio.

Al suo posto è stata ricollocata la targa commemorativa del riconoscimento a Rodi del titolo di Città, datato 2010. E lo scontro diventa presto politico.

L’On. Cosimo Faggiano, Presidente dell’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”ha rilasciato la seguente dichiarazione:

A nome mio personale e di tutti gli iscritti dell’Associazione “G. Di Vittorio” di Mesagne, rappresento tutto il disappunto per la scelta del Sindaco di Rodi Garganico di rimuvere la targa dedicata a Giuseppe Di Vittorio dalla facciata del Comune.

Riteniamo che sia una scelta sbagliata perché è come rimuovere dalla storia della memoria della Puglia e del Paese l’azione e la lotta di tanti uomini, donne, cittadini, che hanno visto in Di Vittorio la guida per la conquista della Libertà nel lavoro e dal bisogno. Giuseppe Di Vittorio è stato un grande sindacalista capace di creare fiducia e speranza nelle istituzioni democratiche in migliaia di cittadini.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.