A Mesagne la giornata nazionale FIAB per la diffusione della bicicletta tra giovani e giovanissimi

Domenica 14 maggio ore 9,30, Piazza Orsini del Balzo: Bimbimbici lungo la Via Appia alla scoperta di bosco Preti

http://www.bimbimbici.it/ , http://www.cicloamici.it/bimbimbici.htm ,

Bimbimbici è una manifestazione primaverile gioiosa, solare il cui scopo è quello di far scoprire ai giovanissimi quanto è bello utilizzare la bicicletta non solo per passeggiate domenicali e festive ma anche e soprattutto per gli spostamenti urbani che possono facilmente sostituire quelli in auto.

A Mesagne la manifestazione si ripete dal 2003 e quest’anno coincide con la giornata nazionale “Appia Day” che da Roma a Brindisi farà riscoprire rigorosamente a piedi e in bici, la più celebre delle vie romane e i suoi monumenti.

Per sua fortuna Mesagne e le sue contrade rientrano tra i territori attraversati dalla Regina Viarum. La Via Appia ciclabile e pedonabile tra Brindisi e Mesagne è stata individuata fin dal 2006 dal progetto regionale CYRONMED (http://www.regione.puglia.it/web/files/trasporti/RelazioneSdFCYRONMED.pdf ) come parte del circuito Eurovelo V e del circuito Bicitalia e coincide con una sequenza di tranquille strade comunali. Il giornalista e scrittore Paolo Rumiz nel 2015 ha percorsa l'Appia a piedi pure lui passando per Mesagne (http://www.repubblica.it/cultura/2015/08/01/news/il_viaggio_di_paolo_rumiz_alla_ricerca_dell_appia_perduta-120233561/?ref=search ).

Il circuito di Bimbimbici si svolgerà da Piazza Orsini del Balzo per imboccare da via Arno le strade comunail alla periferia di Mesagne per giungere a Bosco Preti. Bosco Preti è parte della Riserva Regionale Orientata Boschi di Santa Teresa e dei Lucci. Pochi sanno che nel 2016 l’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (Arif) Puglia ha trasformato il Bosco Preti in un piccolo gioiello naturalistico che è stato bonificato, abbellito e reso visitabile da bacheche divulgative, staccionate e ponti (http://archivio.arifpuglia.it/un-parco-avventura-mercadante-e-il-ponte-sul-canale-bosco-preti-lavori-corso-0).

Attraverso il percorso sulla regina viarum e la visita a Bosco Preti, i Cicloamici intendono far radicare, a partire dai più piccoli, un senso di appartenenza, rispetto ed orgoglio per il territorio da accostare a quello per il patrimonio architettonico e culturale della città.

L’adesione è aperta a tutti ed è libera e non è prevista alcuna quota di partecipazione. Non è prevista una copertura assicurativa in caso di infortuni, chi partecipa si assume la responsabilità per sè e per i minori che accompagna sollevando l’associazione da qualsivoglia imprevisto.

Programma della giornata:

Ore 9,30 Raduno in Piazza Orsini del Balzo

Ore 10,00 partenza della pedalata secondo il percorso stabilito. Sosta presso e visita guidata al Bosco Preti

Ore 12,30 arrivo dei partecipanti in Piazza Orsini. Fine manifestazione

Percorso: molto facile di circa 16 chilometri

Info: Anna Rita Ricci 330 985255 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Licciulli

Addetto stampa e presidente dei cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.