Il Patriarca Eumenico Bartolomeo I nel Salento dal 1 al 4 dicembre 2016

Il Metropolita Ortodosso d’Italia Gennadios è arrivato i giorni scorsi a Lecce per coordinare la storica visita Patriarcale in Salento

ed insieme al Arcivescovo di Lecce Domenico d’Ambrosio, durante un incontro pubblico organizzato dalla Comunità Ellenica, ha dato ufficialmente la notizia della visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I in Salento dal 1 al 4 dicembre prossimo.

Secondo quando si è reso pubblico la Sua Santità arriverà a Lecce il primi del pomeriggio del 1° dicembre ed insieme al suo vicario in Italia Metropolita Gennadios sarà ospite dell’Arcivescovo di Lecce S.E. Domenico d’Ambrosio.

Il tardo pomeriggio del 1° dicembre è prevista una preghiera ecumenica al Duomo di Lecce in presenza di tutti i vescovi della Metropolia di Lecce e quindi i vescovi di Otranto, di Brindisi e Ostuni, di Nardò e Gallipoli e di Ugento.

La mattina giorno 2 dicembre, presso il Centro Congressi- Ecotecne, il Patriarca Ecumenico riceverà la Laura Honoris Causa dal Senato Accademico dell’Università del Salento (laurea magistrale in archeologia). Laudatio di Sua Santità da parte del Prof. Francesco d’Andria, Lectio Magistralis di Sua Santità su un tema a Sua scelta.

Il pomeriggio dello stesso giorno è prevista un visita di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I al Monastero delle Benedettine a Lecce.

Invece il 3 dicembre Sua Santità visiterà i paesi ellenofoni della Grecìa Salentina e presso il Castello di Corigliano d’Otranto riceverà la Cittadinanza onoraria da parte dell’Unione dei Paesi della Grecìa Salentina ed incontrerà la popolazione. Il pomeriggio è prevista una visita del Patriarca e del Suo seguito ad Otranto.

Domenica 4 dicembre, ultimo giorno della permanenza del Patriarca Ecumenico nel Salento, sarà invece dedicata al incontro con i fedeli ortodossi e la Comunità Ellenica del Grande Salento. Nel programma tra l’altro alle ore 10:00 la Divina Liturgia presso la Chiesa Ortodossa di San Nicola (Via Ascanio Grandi/ Le)- Horostasia Patriarcale in presenza di S.E. l’Arcivescovo di Lecce Domenico d’Ambrosio. Subito dopo la Liturgia in programma la benedizione della Biblioteca della Metropoli Ortodossa d’Italia presso il Palazzo Bernardini a Lecce e l’incontro di Sua Santità con la Comunità del Grande Salento.

Naturalmente grande fermento nell'ambito della Comunità Ellenica del Grande Salento.

Ieri a Lecce una prima riunione dei soci ed amici del sodalizio italo-greco che dal 2002 promuove quello che è stato definito “Ecumenismo di Base”, quindi il dialogo semplice e costante tra ortodossi e cattolici per la reciproca conoscenza e la fratellanza della gente, non solo nelle intenzioni ma anche nei fatti di vita quotidiana. Nella riunione è stata decisa una mobilitazione nel territorio per l’accoglienza “ellenica” del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I. Una serie di iniziative collaterali saranno messe in atto e comunicate nei prossimi giorni.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.