Raduno di sound system e artisti di scena reggae. Eccezionale evento.

Conscious Island IV presso L’Orto dei Tur’at, Strada Provinciale 290 Felline-Torre San Giovanni (LE) Venerdi 7 agosto 2015, dalle ore 18.00

Si svolgerà venerdì 7 agosto la quarta edizione di Conscious Island, raduno di sound system e artisti della scena reggae salentina riunitisi a sostegno de L’Orto dei Tur’at. La location, una bellissima distesa verde situata sulla strada provinciale 290 Felline-Torre San Giovanni (Le), negli ultimi cinque anni è stata colpita per ben 4 volte da attentati incendiari. In seguito all’ultimo rogo, risalente allo scorso giugno, gli operatori dell’associazione culturale Orto dei Tur’at hanno lanciato il proprio s.o.s. tramite i social network, dato che buona parte del frutteto e delle strutture che componevano l’orto (come bar e servizi igienici) sono andate distrutte.

Il messaggio è stato raccolto da un gruppo di promoter salentini legati alla scena dei sound system reggae cosiddetti “coscienti”, ossia coloro i quali si impegnano a dar voce soltanto a quegli artisti le cui liriche non inneggino al razzismo, alla violenza, al sessismo e all’omofobia, tendenza fortunatamente in declino ma che a cavallo tra gli anni ’90 e i ’00 era molto diffusa tra i cantanti giamaicani. Lo spirito originale del reggae, dunque, a sostegno di chi come l’Orto dei Tur’at opera per migliorare la qualità della vita del territorio salentino. Gli impianti auto-costruiti di Earthikal Towa e Kooloometoo si uniranno simbolicamente in un unico “tur’at” di casse per amplificare i loro dischi in vinile e quelli di I-Militant, Rebel Lion, Mr Green e R&D Vibes, insieme all’alternarsi al microfono di voci meravigliose quali quelle di Treble detto “Lu Professore” - veterano e tra i fondatori dei Sud Sound System - Dani Silk, Zakà, Rocky Ganjavox e Mentaly Doof, più le incursioni live alla tromba di Luigi Miacola. Una line up inedita e assolutamente da non perdere, composta interamente da artisti che si esibiranno in forma gratuita per finanziare la ricostruzione e la ricoltivazione dell’Orto.

Ma Conscious Island IV non rappresenterà solo un sostegno economico alla causa. In seguito alle modalità con cui l’Orto dei Tur’at è stato ripetutamente colpito da mano e per causa ignota, è stato coinvolto nell’organizzazione anche il Coordinamento Provinciale di Libera Lecce, organizzazione di associazioni salentine che combattono quotidianamente contro ogni forma di intimidazione mafiosa. Grazie a Libera, dunque, ed alla preziosa e attiva collaborazione dello Spazio Sociale ZEI di Lecce, sono state contattate numerose realtà sociali della zona per dar vita, sempre venerdì 7 agosto all’Orto dei Tur’at, ad una tavola rotonda che coinvolga parecchi attori del territorio, comprese le amministrazioni locali. Per cercare di capire, confrontarsi e ribadire che dinanzi a certi episodi nessuno verrà mai lasciato solo.

Il tutto si svolgerà a partire dalle ore 18, seguirà una cena sociale prima di dare inizio alle danze che dureranno per tutta la notte. L’ingresso sarà libero e si sta già predisponendo un’area camping – sempre gratuita – per consentire anche a chi arriverà da lontano di non dover guidare stanco dalla serata, ma di potersi fermare a riposare in tenda, per poi magari godersi lo splendido mare di Ugento e dintorni il mattino seguente.

Info 328.4555944 – Link Facebook: https://www.facebook.com/events/1602111740061593/

Ingresso gratuito, area camping gratuita

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.