I nuovi dirigenti di Avviso Pubblico. Eletta anche Annamaria Scalera. Il comunicato ufficiale.

Assemblea nazionale di avviso pubblico: Annamaria Scalera membro del nuovo Comitato Direttivo eletto dall’Assemblea Nazionale

Si è svolta ad Arezzo, giovedì 21 novembre, presso il Centro “Arezzo Fiere e Congressi”, l’Assemblea nazionale di Avviso Pubblico, organizzata all’interno dell’Assemblea di ANCI nazionale.

Un’occasione per fare il punto sul triennio di lavoro (2017-2019) condotto dall’Ufficio di Presidenza uscente, per rinnovare le cariche associative e per presentare alcune attività e dei progetti futuri.

All’Assemblea hanno partecipato decine di amministratori locali della rete di Avviso Pubblico provenienti da ogni parte d’Italia.

In apertura dei lavori dell’Assemblea il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, ha illustrato le principali attività e progetti svolti dall’Associazione nel corso dell’ultimo triennio, il bilancio e i risultati conseguiti:

440 Enti soci: + 20% in 3 anni;

7 Coordinamenti regionali e 20 provinciali;

8 pubblicazioni;

180 giornate formative e 53 enti coinvolti;

2.160 citazioni sui media: + di 2 al giorno;

Un nuovo sito;

3 Appelli e 2 campagne di raccolte fondi;

L’attivazione della pagina SOSTIENICI sul sito e l’attivazione del fondo “Buona Politica e Legalità”;

Una nuova sede in un bene sequestrato a Roma.

A seguire l’intervento del Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà che nella sua relazione ha richiamato le questioni che l’Associazione ha riportato nel documento Legalità organizzata. Rafforzare insieme la rete di Avviso Pubblico Montà ha sottolineato come i temi trattati da Avviso Pubblico “vanno posti all’attenzione dell’agenda politica nazionale, in quanto la lotta alle mafie e alla corruzione non appartengono esclusivamente ad una parte politica”. Montà ha evidenziato il carattere inclusivo di Avviso Pubblico e il contributo che l’Associazione cerca di fornire da diversi anni per la formazione politica della classe dirigente competente.

Al termine della relazione del Presidente, diversi amministratori locali sono intervenuti per confrontarsi sulle sfide che nel prossimo triennio l’Associazione è chiamata ad affrontare.

A seguire, l’Assemblea degli enti soci han approvato all’unanimità la nomina dei nuovi componenti dell’Ufficio di Presidenza, del Comitato Direttivo e del Collegio dei Probiviri, insieme al Bilancio preventivo del 2020.

I membri del nuovo Ufficio di Presidenza eletti dall’Assemblea Nazionale sono:

Andrea Bosi, assessore del Comune di Modena – VICEPRESIDENTE

Edi Maria Neri, assessore del Comune di Verona – VICEPRESIDENTE

Maria Antonietta Sacco, consigliere comunale di Carlopoli (CZ) – VICEPRESIDENTE

Michele Abbaticchio, Sindaco del Comune di Bitonto (BA) – VICEPRESIDENTE

Nicola Leoni, Sindaco del Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) – VICEPRESIDENTE

Roberto Montà, Sindaco del Comune di Grugliasco (TO) – PRESIDENTE

Renato Natale, Sindaco del Comune di Casal di Principe (CE) – VICEPRESIDENTE

I membri del nuovo Comitato Direttivo eletti dall’Assemblea Nazionale sono:

Alessia Lollini, Comune di Casalecchio di Reno (BO)

Andrea Benini, Comune di Follonica (GR)

Andrea Biondi, Comune di Gavorrano (GR)

Andrea Cereser, Comune di S. Donà di Piave (VE)

Annamaria Scalera, Comune di Mesagne (BR)

Antonella Caniato, Comune di Paderno Dugnano (MI)

Armando Grassi, Comune di Statte (TA)

Arturo Gnesi, Comune di Pastena (FR)

Chiara Turolla, Comune di Arquà Polesine (RO)

Clara Conforti, Comune di Certaldo (FI)

Daniela Baldo, Comune di Carmignano di Brenta (PD)

Emanuele Vitale, Comune di Baveno (VB)

Fabio Bottero, Comune di Trezzano sul Naviglio (MI)

Fausto Cordiano, Comune di Cinquefondi (RC)

Francesco Dal Colle, Comune di Zero Branco (TV)

Marco Cassinadri, Comune di Casalgrande (RE)

Mariaelena Mililli, Comune di Maranello (MO)

Maria Paola Briganti, Comune di Latina

Massimo Mezzetti, Regione Emilia Romagna

Matteo Cecchelli, Comune di San Giuliano Terme (PI)

Niccolò Ghiradi, Comune di Chieri (TO)

Pietro Sifo, Comune di Giovinazzo (BA)

Vincenzo Aristotele Sei, Comune di Sellia (CZ)

I membri del Collegio dei Probiviri eletti sono:

Gian Antonio Girelli, Consigliere Regione Lombardia

Isabella Masina, Comune di Voghiera

Michele Vencato, Comune di Valdagno

Nella parte finale dell’Assemblea di Avviso Pubblico è stato presentato l’ottavo Rapporto nazionale di ANCI sull’attività della Polizia Locale. Sono intervenuti: il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Antonio Ragonesi, Responsabile Area Relazioni internazionali, Sicurezza, Legalità di ANCI e Nicola Di Carlo, Area Studi, Ricerche e Banca dati delle autonomie locali ANCI, Fabio Fecci, Sindaco di Noceto, Vicepresidente ANCI Emilia Romagna, Wladimiro Boccali, Presidente Fondo Perseo Sirio. Le conclusioni del seminario sono state del Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà, che ha ribadito la necessità di non considerare separatamente la questione sicurezza da quella della lotta alle mafie e alla corruzione, sottolineando anche l’importanza del lavoro di controllo del territorio che svolge la Polizia Locale.