Il Deputato Giovanni Luca Aresta (M5S) esprime la propria vicinanza ai cittadini di Manduria per i danni del maltempo

L’Onorevole Giovanni Luca Aresta, parlamentare del M5S, ha svolto, insieme agli attivisti del locale Gruppo, un approfondito sopralluogo

a Manduria e nelle sue antiche contrade dopo il maltempo dei giorni scorsi. Il parlamentare ha potuto constatare la situazione dopo la drammatica notte di “allerta rossa”.

L’incontro è partito dal centro della cittadina jonica per poi proseguire nelle zone più periferiche fino a terminare nelle campagne, dove centinaia di secolari alberi di ulivo sono stati sradicati dalle forti raffiche di vento. Ingenti i danni subiti da attività e privati in zone densamente abitate: muri abbattuti, auto danneggiate e detriti sparsi in ogni dove.

La situazione durante la notte del 28 ottobre scorso era drammatica. Ora, grazie all’apporto di abitanti e volontari, sta tornando lentamente alla normalità, anche se le ferite sono tuttora ampiamente visibili.

«Ringrazio i volontari e gli operatori che si sono adoperati per rimettere in sesto la città» ha dichiarato Aresta, che ha constatato come sia da tenere sotto controllo la situazione nelle zone più periferiche e ovviamente nelle campagne, soprattutto per quanto riguarda le misure urgenti a sostegno della produzione olivicola gravemente compromessa.

Il Deputato ha continuato: «i numerosi cittadini ci hanno ringraziato per la presenza, ma era importante il nostro supporto e la nostra vicinanza in un momento talmente delicato. Ci siamo naturalmente resi disponibili come forza di governo per fare sì che questa situazione d’emergenza cessi presto. Nei prossimi giorni intendo sensibilizzare maggiormente l’intervento del Commissario prefettizio al Comune di Manduria così anche del Prefetto della Provincia di Taranto – che si è già comunque mobilitato per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni derivati dall’evento meteorologico eccezionale verificatosi – con una mia comunicazione formale in tal senso, perché vi sono zone in città che attendono di essere messe in sicurezza e soprattutto liberate dai detriti residuati dal passaggio della tromba d’aria». L’Onorevole Aresta ha concluso affermando che «come MoVimento 5 Stelle in Puglia abbiamo già chiesto alla Giunta regionale, in particolare all’assessore con delega alla protezione civile Antonio Nunziante, di attivarsi immediatamente per effettuare una ricognizione dei danni ed intervenire con ogni azione necessaria a sostenere i Comuni e i cittadini colpiti da questa tremenda calamità naturale».

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.