Tomaselli: comunicati stampa su Ambiente.

Bonifiche, Tomaselli (PD): "da Legambiente conferma di una priorità nazionale"
. "Avendo proposto l’istituzione di un commissione parlamentare di inchiesta sulla messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti di interesse nazionale, non posso che esprimere il massimo apprezzamento su questa iniziativa di Legambiente". <BR> Lo ha dichiarato il senatore Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd in commissione Industria, dopo aver partecipato alla presentazione del dossier "Le bonifiche in Italia: chimera o realtà?" illustrato oggi a Roma nel corso di un convegno da Legambiente.

 



"È, dunque, compito del Parlamento - ha proseguito Tomaselli - recepire rapidamente le indicazioni contenute nell'importante studio di Legambiente, assumendo tale tema come prioritario sia per il rilancio di moderne politiche industriali fondate su produzioni sostenibili e avviando il riutilizzo di aree infrastrutturale e da tempi colpevolmente abbandonate; sia nell'affrontare una questione così vitale per la tutela della salute e per la preservazione dell’ambiente in un quadro in cui finora abbondano impegni generici e nulla o ben poco in termini di concrete attività di bonifiche".



"Anche per questo riteniamo essenziale - conclude Tomaselli - dare corso alla nostra proposta di commissione di inchiesta in corso di esame a Palazzo Madama per potere così ottenere tutte le informazioni sulle condizioni dei siti e finalmente fornire quelle soluzioni efficaci di carattere normativo e finanziario che gli amministratori locali, le forze sociali e le comunità dei territori ci chiedono". 

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO - CAPOGRUPPO PD COMMISSIONE INDUSTRIA

 

Tomaselli: approvato emendamento per proroga emergenza ambientale depurazione in Puglia. Dichiarazione del senatore Salvatore Tomaselli (PD), capogruppo in commissione Industria

"È stato approvato questa mattina dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato l'emendamento che avevo presentato che prevede la proroga in Puglia per tutto il 2014 dello stato di emergenza nel settore della tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nel territorio della regione Puglia. Si assicura così la prosecuzione di un servizio essenziale per la Puglia, quale la depurazione delle acque, fino all'ultimazione dei lavori necessari all'adeguamento alla vigente normativa comunitaria dell'intero sistema degli impianti, scongiurando gravi ripercussioni sanitarie e ambientali che sarebbero potute derivare dall'interruzione del servizio". Lo dichiara il senatore Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd in commissione Industria.

Roma 28 gennaio 2014

Giovanni Orfei

Ufficio stampa PD Gruppo Senato

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.