Legge a tutela dei minori nelle scuole, Zizza interroga il Ministro: “Quali strumenti a garanzia del personale scolastico?”

“Anche gli studenti delle scuole medie devono essere accompagnati a casa dai genitori,

a stabilirlo è una legge a tutela dei minori che salvaguardia l’incolumità dei ragazzini sotto i 14 anni, ma il Ministero dell’Istruzione come intende vigilare?  E quali misure intende adottare al fine di evitare che gli istituti scolastici siano chiamati a rispondere in sede civile e penale per fatti accaduti al di fuori degli edifici qualora gli studenti minori escano autonomamente” così il senatore Vittorio Zizza di Direzione Italia in una interrogazione scritta indirizzata proprio al Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca.

Dopo l’ordinanza della Corte Suprema di Cassazione, n. 21593/2017 della terza sezione civile, riguardante un incidente del 2002, a seguito del quale un alunno di età minore ai 14 anni aveva perso la vita venendo investito da un autobus di linea all’uscita dalla scuola, nelle scuole di tutta Italia si sono susseguite una serie di circolari dei Dirigenti Scolastici sulla questione della vigilanza all’uscita di scuola. Con questa sentenza della Cassazione, si stabilisce in pratica che uno studente non può essere fatto uscire da scuola se non viene consegnato al genitore o ad un maggiorenne delegato dallo stesso. Alla luce di questo sono tante le perplessità sull’argomento.

“L’impianto normativo andrebbe rimodulato- dice il senatore Zizza- affinchè si forniscano gli strumenti necessari alle scuole e vengano garantiti  così gli insegnati, i collaboratori scolastici relativamente alla custodia dei ragazzi minori e scongiurare ogni rischio legato all' incolumità degli studenti. Non solo il  Ministero deve anche spiegare quali misure mettere in campo per porre fine all'empasse che si è venuto a creare, cioè: se da una parte alcuni istituti scolastici sono stati chiamati a rispondere per fatti accaduti al di fuori degli edifici scolastici a minori che erano usciti senza essere prelevati da familiari adulti, dall'altra alcuni genitori hanno denunciato le scuole per il reato di sequestro di persona in quanto non avevano consentito l’uscita autonoma dei figli minori al termine delle lezioni”.

Ufficio stampa

sen. Vittorio Zizza

Direzione Italia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.