Solar cooling: per ProgettiAmo Mesagne risposta che non c'è

Se pur con qualche giorno di ritardo la risposta del sindaco alla nostra interrogazione è arrivata, ma come potrete leggere, trattasi di una risposta interlocutoria.

In pratica non vi è risposta! Vi sarebbero delle indagini tecniche in corso ed anche dei problemi di natura legale che riteniamo potranno purtroppo allungare i tempi di ripristino del solaio dell'aula consiliare; fra l'altro, vogliamo ricordare, che l'accesso all'aula consiliare, dalla parte del chiostro, serve ai diversamente abili(dipendenti e cittadini) per raggiungere il primo piano di palazzo dei celestini, quindi, visto che l'accesso all'aula consiliare è interdetto per motivi di sicurezza, riteniamo che si dovrà provvedere con sollecitudine ai lavori! Attenderemo pazientemente la risposta definitiva. Tuttavia il Sindaco, in attesa di approfondimenti, poteva quanto meno notiziarci sugli esiti della perizia fatta ad ottobre(già liquidata per un importo di circa 1200 euro), perizia che serviva proprio a conoscere l'effettiva causa del deterioramento del solaio dove poggia l'impianto solar cooling.

La cosa che non riusciamo a spiegarci, come già evidenziato nel post precedente, è perché rifare un'altra perizia sostanzialmente per gli stessi motivi! Vedremo!

Vi riportiamo di seguito il testo dell'interrogazione del 26 aprile (nella seconda foto il solo estratto dei quesiti)

Premesso

che L’impianto di “solar cooling”, che insiste sul tetto di Palazzo dei Celestini, è stato realizzato, fra il 2013 e il 2014, in parte con fondi europei e in parte con fondi comunali per un importo di circa 450.000 euro.

Che i lavori di detta opera furono ultimati il 19 Febbraio 2014, ma già nell’estate dello stesso anno vi furono problemi all’impianto di refrigerazione che non consentirono, almeno fino a settembre del 2014, il rilascio del certificato di collaudo(si veda risposta interrogazione NIP pr. 19550 del 1.09.2014).

Che l’opera, come da dichiarazione dell’assessore Librato del 25 aprile 2016, fu consegnata definitivamente nel dicembre 2014.

Che nel settembre 2015, per motivi di sicurezza, veniva interdetto l’uso dell’Aula consiliare a causa di distacchi di intonaco provenienti dal solaio sovrastante sul quale è poggiato parte dell’impianto solar cooling;

che tale circostanza fece sorgere il dubbio che la realizzazione dell’opera in parola avesse potuto causare problemi alla staticità del tetto di Palazzo dei Celestini e quindi determinare i problemi al tetto dell’aula consiliare sopra evidenziati.

Che in data 17 settembre 2015, a seguito della notizia dell’inagibilità dell’aula consiliare, la nostra segreteria dichiarava: "Si spera che si colga l'occasione per verificare se l'impianto solar cooling abbia inciso e/o accelerato il deperimento del solaio e soffitto dell'aula consiliare. Perché in tal caso, a nostro avviso, si dovrebbe prendere seriamente in considerazione la rimozione dell'impianto, che oltre a rappresentare un pugno nell'occhio, visto il contesto storico architettonico in cui è locato, sarebbe dannoso ed inutile atteso che più volte ha mal funzionato."

Che dopo tale evento l’amministrazione comunale provvide a fare un sopralluogo ed alcuni saggi, dove si accertò che parte dell’intonaco del solaio di copertura si era distaccato a causa dell’ossidazione dei ferri di armatura verificatasi nel tempo per la vetustà della struttura; tuttavia, così come descritto nella termina 1742 del 1.10.2016, si rendeva necessario eseguire delle indagini strutturali e dimensionali sul solaio tendenti a conoscere l’effettiva causa al fine di adottare opportune soluzioni tecniche;

Che, come risulta dalla determina 134 del 26.01.2016, le indagini di cui al punto precedente, vennero eseguite dalla ditta Lasped Engineering Service s.r.l, la quale, in data 26/10/2016, depositava presso il protocollo comunale, al n. 23120, la relazione con le risultanze della campagna di indagini eseguita sul solaio di copertura dell’Aula Consiliare e per tale indagine veniva liquidata la somma di € 1.122,40;

Che si è proceduto a candidare l'opera di ripristino del solaio dell’aula consiliare ad un bando regionale;

Che in questi giorni l’amministrazione comunale, tramite l’assessore ai lavori pubblici, ha rilasciato lunghe e circostanziate dichiarazioni sulla questione senza però mai far riferimento a suddetta relazione;

che è opinione oramai largamente diffusa e condivisa che tal opera mal si coniuga all’interno di un edifico di grande rilevanza storica e architettonica;

INTERROGA

il Sindaco per sapere:

Quali sono state le risultante della relazione depositata al protocollo del comune in data 26 Ottobre 2015 dalla ditta Lasped Engineering Service s.r.l?

Se, dunque, dalla relazione si evince un nesso di causalità fra l’istallazione del solar cooling e il deterioramento del tetto dell’aula consiliare

Qual è la posizione ufficiale del Sindaco su tale vicenda oltre a quella già esternata in più occasioni dall’assessore ai lavori pubblici?

Vi è una concreta possibilità di poter collocare l’impianto solar cooling su un'altra struttura pubblica del comune di Mesagne?

Nel caso di trasferimento dell’impianto in altra sede chi sosterrà i costi di tale operazione?

Laddove il finanziamento regionale, riguardo al rifacimento del tetto dell’aula consiliare e della facciata di palazzo dei celestini, non dovesse arrivare in tempi brevi è intenzione dell’amministrazione, al fine di evitare problemi più gravi e soprattutto di sicurezza, provvedere con risorse proprie al ripristino almeno del solaio dell’aula consiliare?

Distinti saluti.

Il Coordinatore di ProgettiAmo Mesagne

Dr. Antonio Calabrese

foto di ProgettiAmo Mesagne.

 

Si riporta la risposta del Sindaco all’interrogazione:

In riferimento alla interrogazione pervenuta in data 26.04.2016 si comunica che è stata acquisita la relazione tecnica sullo stato dell’impianto da parte del DL (direttore dei lavori) e del collaudatore (ing. Depascalis), è stata effettuata la verifica funzionale dell’impianto da parte della CNP (azienda che ha in gestione il servizio) ed è in corso una perizia tecnica esterna sull’assetto statico del solaio.

Inoltre è in corso un articolato contenzioso giuridico della ditta Bagnato avverso il Comune di Mesagne su cui sono in corso approfondimenti specifici.

Data la quantità e la mole delle informazioni da analizzare, per comunicarvi conclusioni definitive vi prehiamo di attendere successiva risposta dettagliata.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.