Tomaselli (Pd): bene la rete dei comuni, ora serve commissione di inchiesta.

Siti interesse nazionale, Tomaselli (Pd): bene la rete dei comuni, ora serve commissione di inchiesta. Dichiarazione del senatore Salvatore Tomaselli (PD), capogruppo in commissione Industria.

"È motivo di grande soddisfazione l'avvenuta costituzione nei giorni scorsi a Mantova della rete dei comuni che ospitano le decine e decine di siti di interesse nazionale e che attendono da anni l'avvio delle necessarie attività di bonifica per fare fronte ad una così diffusa emergenza ambientale".

Lo dichiara il senatore Salvatore Tomaselli,  capogruppo Pd nella commissione Industria di Palazzo Madama, a proposito

dell’incontro a Mantova tra i sindaci delle 187 città incluse nella lista dei Siti di interesse nazionale (Sin).

"Siamo fiduciosi - spiega Tomaselli - che con questa ulteriore iniziativa, che vede protagonisti gli amministratori locali, vi potrà essere un impulso determinante per sbloccare una così annosa vicenda che, oltre agli aspetti  ambientali e di tutela della salute pubblica, grida vendetta per lo spreco di enormi infrastrutture e servizi che potrebbero ospitare e attrarre nuovi investimenti produttivi".

"Nei prossimi giorni - continua il parlamentare democratico – promuoveremo una audizione in Senato della neocostituita rete dei comuni, anche per  rafforzare le iniziative che nei mesi scorsi avevamo promosso sul tema, a cominciare dall'ordine del giorno che ho presentato e che il Governo ha accolto e con cui si chiede all’esecutivo di destinare il 50 per cento

dell'IMU applicata agli impianti produttivi proprio ai comuni che ricadono all'interno dei siti d'interesse nazionale".

"La richiesta di assegnare i proventi dell'Imu derivanti dai capannoni industriali a questi comuni risponde ad un’esigenza reale, quella di far fronte a una situazione di grave difficoltà che gli enti locali devono affrontare, in alcuni casi una vera e propria emergenza ambientale, senza alcun sostegno finanziario da parte del governo. Ora è il momento, infine, di dare corso a un’altra delle nostre proposte già depositate in Senato, quella dell’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare che - conclude Tomaselli - indaghi sulle condizioni dei siti e metta a punto quelle soluzioni efficaci non più rinviabili sia per le imprese che per le comunità locali coinvolte".

Roma 27 settembre 2013

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.