Maurizio Bruno: A Brindisi nave con 105 migranti. Bruno: "Accoglienza nel nostro Dna"

Giunta a Brindisi la nave di Emergency con a bordo 105 migranti.

Bruno: "L'accoglienza è nel DNA della gente di questo territorio. Lo abbiamo dimostrato 30 anni fa, continueremo a farlo oggi".

Questa mattina a Brindisi è attraccata al molo di Sant’Apollinare la nave di Emergency con a bordo 105 migranti soccorsi in mare nei giorni scorsi. Si tratta di 59 uomini, 17 donne (una delle quali al settimo mese di gravidanza), 4 minori accompagnati e 25 minori non accompagnati. Tutti provenienti da Nigeria, Gambia, Costa d'avorio, Guinea, Sudan, Camerun, Mali, Mauritiana, Sierra Leone, Chad, Eritrea e Burkina Faso.

Sul posto eravamo presenti come Protezione Civile con il coordinamento provinciale, il gruppo del Comune di Brindisi coordinato dal comandante Antonio Orefice, numerosi volontari e associazioni.

All’arrivo hanno presenziato anche il Prefetto, il Questore, il commissario dell’Asl di Brindisi, il 118, la Croce Rossa, Vigili del fuoco, Guardia costiera, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Un dispiegamento di forze importante per consentire allo sbarco di procedere nel modo più sicuro possibile e offrire a chi fuggendo da paura e miseria ha affrontato anche il rischio del mare, cercando di raggiungere l’Europa.

Per Brindisi quello di oggi è l’ennesimo sbarco, nell’ambito dei recenti flussi migratori, a essere organizzato e tenuto nel massimo rispetto delle norme e dell’umanità.

Per tutti noi, una tradizione che risale ai primi anni ’90.

Era in fatti il 7 marzo del 1991, quindi esattamente 32 anni fa, quando arrivi di migranti ben più imponenti, ovvero quelli degli albanesi, portarono il nostro territorio a dimostrare al mondo un livello di civiltà, ospitalità e accoglienza che i migranti stessi non hanno mai dimenticato.

E che fa parte del nostro Dna, dello spirito di questo territorio, che per noi rappresenta un vanto e un motivo di orgoglio.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.