Serrata contrapposizione tra AdP e D’Attis/Caroppo sul volo per Roma

BRINDISI – Sulla vicenda del volo Brindisi-Roma sollevata da Caroppo e D’Attis è arrivata la risposta di Aeroporti Puglia e la controreplica.

“Spiace constatare come la normale necessità di un vettore di riprogrammare la propria attività divenga il pretesto per dar vita a una polemica politica che ha come unico scopo la visibilità politica di chi se ne rende protagonista. Desidero rassicurare gli onorevoli D’Attis e Caroppo che Aeroporti di Puglia, accogliendo la richiesta della comunità che nell’aeroporto del Salento ha un’infrastruttura fondamentale per garantirsi le migliori condizioni di mobilità, si è prontamente attivata affinché la compagnia, pur nel suo pieno diritto di programmare la propria strategia in funzione delle esigenze di mercato, riducesse il disagio che tale cancellazione comporta”. Lo ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, replicando alle lamentele dei deputati di Forza Italia per la cancellazione del volo mattutino Brindisi-Roma.

“Una comunione di intenti – ha aggiunto Vasile – che ha fatto sì che ITA dal prossimo 30 dicembre riattiverà il collegamento con la capitale con partenza prevista da Brindisi alle 06.15. Il volo, così come quello previsto con partenza da Roma alla volta di Brindisi alle 21.40, è già in vendita”.

A seguire la controreplica del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del deputato Fi Andrea Caroppo.

“Abbiamo difeso il territorio, denunciando la sospensione del collegamento capolinea tra Brindisi e Roma ed ora apprendiamo che sarà ripristinato a fine mese. È una buona notizia, che dà soddisfazione al nostro impegno, ma non ci fermiamo qui: lunedì presenteremo l’interrogazione al ministro dei Trasporti e chiederemo di aprire una fase di riflessione e confronto sulle scelte di promozione degli scali da parte di Aeroporti di Puglia. Perché è legittimo che una compagnia aerea voglia riprogrammare i voli, ma qualcuno deve spiegare come mai, tra tutti gli aeroporti di Italia, l’unico collegamento capolinea (ovvero primo della giornata) sospeso sia proprio quello tra Brindisi a Roma. Per questo, oltre a presentare la già annunciata interrogazione al ministro dei Trasporti, chiediamo ad Aeroporti di Puglia di rendere noti tutti i dati sugli incentivi per ogni scalo della Regione ed ogni altro atto da cui emerga il quadro delle sue politiche di promozione degli scali regionali. Perché la replica di AdP dovrebbe far saltare dalla sedia tutti i sindaci, gli amministratori locali, gli operatori economici: il Salento non ha bisogno di elemosine. Sebbene il collegamento sarà ripristinato dal 31 dicembre, si tratta di un danno per tutto il territorio e per tutti coloro che, prima delle feste natalizie, hanno bisogno di raggiungere la capitale durante le prime ore della mattinata. È un dato oggettivo ed incontrovertibile, ma se al presidente di AdP o alla Regione questo non interessa, non possiamo che prenderne atto assieme a tutti i salentini”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.