Questa la lettera integrale inviata a Letta.

Caro Segretario,

con la presente intendiamo rappresentarti la nostra preoccupazione rispetto al rischio concreto che alla Provincia di Brindisi, ancora una volta, venga preclusa la possibilità di esprimere un o una parlamentare del Partito Democratico del territorio.

Già nel 2018, nonostante si eleggesse un numero maggiore di deputati e di senatori, e pur essendoci tra gli uscenti due parlamentari della nostra Provincia, il metodo verticistico con il quale le liste furono costruite non consentì alla nostra federazione di esprimere candidature in posizioni che avrebbero dato almeno qualche possibilità di elezione. Dopo quattro anni, e sulla base degli elementi che abbiamo fino ad oggi, si prospetta per noi una situazione analoga, peraltro aggravata dal recente taglio dei parlamentari. Dovesse consolidarsi questo quadro, si lascerebbe la Provincia di Brindisi priva di una espressione parlamentare del PD per un periodo lungo dieci anni. Non è mai accaduto che per così tanto tempo, il PD o i partiti che hanno concorso alla sua nascita non esprimessero parlamentari in questo territorio. Ciò in un contesto in cui il centrodestra, con molta probabilità, riuscirà a portare personale politico in parlamento come è già successo nella legislatura che si chiude, nella quale, peraltro, il M5S ha eletto tre parlamentari. Questa situazione complica non poco, quando non vanifica, gli sforzi che si fanno per radicare il PD in questa Provincia e, qualora persistesse, sarebbe causa di non poche difficoltà nella già difficile campagna elettorale che siamo chiamati ad affrontare. Ciò non bastasse, siamo alla vigilia di un turno elettorale amministrativo molto impegnativo che coinvolge il Capoluogo e altri centri di media dimensione molto importanti. Fondamentale sarebbe arrivare a quell’appuntamento forti della presenza di un parlamentare locale e più capaci di essere un punto di riferimento saldo per i nostri alleati di centrosinistra.

Brindisi, infine, è un territorio chiave per il necessario ed irreversibile processo di transizione energetica e di conversione ecologica del sistema produttivo, un passaggio, questo, nel quale è quanto mai utile un lavoro di raccordo tra le scelte politiche nazionali e le strategie di sviluppo a livello locale, un lavoro che in questi anni, in assenza di nostri rappresentanti in parlamento, abbiamo delegato ad altri con scarsi risultati e a discapito del territorio. Ma proprio su questi temi è fondamentale che il PD, anche in Provincia di Brindisi, svolga un ruolo da protagonista e a tutela di chi è più esposto ai rischi che una fase come questa normalmente comporta.

Siamo certi che tu possa farti carico di questa situazione alla quale non intendiamo rassegnarci.

Avendo fiducia nel nuovo corso che hai avviato da Segretario Nazionale e per il quale non si dovrebbero riproporre schemi e metodi già sperimentanti nel passato, consapevoli che, ove ve ne fosse la volontà politica, ci sarebbe spazio a sufficienza per garantire a tutte le province pugliesi un parlamentare, come peraltro annunciano di voler fare i nostri avversari, confidiamo in un tuo riscontro.

Certi della tua sensibilità rispetto alle istanze che provengono dai territori, ti salutiamo fraternamente.

Francesco Rogoli

Segretario di Federazione

Elisa Mariano

Già Parlamentare e componente della Direzione Nazionale

Salvatore Tomaselli

Già Parlamentare e coordinatore della Segreteria Regionale

Maurizio Bruno

Consigliere Regionale

Fabiano Amati

Consigliere Regionale

Francesco Zaccaria

Sindaco PD Comune di Fasano

Francesca Bellè

Segretaria provinciale dei Giovani Democratici

Francesco Cannalire

Segretario circolo PD Brindisi

Antonella Vincenti

Segretaria circolo PD Sandonaci e componente direzione regionale

Roberto Pinto

Segretario circolo Cisternino e Vicesindaco Comune Cisternino

Fabio Giorgino

Segretario circolo PD Ostuni

Carmine Sportillo

Segretario PD Francavilla Fontana

Giovanni Buongiorno

Segretario circolo PD Carovigno

Marco Martina

Segretario circolo PD Cellino San Marco

Ermanno Manca

Segretario circolo PD San Pietro Vernotico

Uccio Leozappa

Segretario circolo PD San Vito Dei Normanni

Benedetto Ligorio

Segretario circolo PD Villa Castelli

Marcello Petarra

Reggente circolo PD Torre Santa Susanna

Gino Guida

Segretario circolo PD San Pancrazio Salentino

Fabio Sibilio

Segretario circolo PD Fasano

Carmelo Cavallone

Segretario circolo PD Erchie

Eugenio Altavilla

Sub- commissario circolo PD Latiano e già assessore ai lavori pubblici

Mauro Truppa

Sub-commissario circolo PD Latiano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.