Via libera dalla Commissione Sviluppo a una legge per promuovere, sostenere e valorizzare birre artigianali e agricole

Bruno: “Una grande attenzione e opportunità per un settore sempre più in crescita, che coinvolge sempre più giovani imprenditori e occupati”

Quello delle birre artigianali e agricole sta diventano in Puglia un settore sempre più dinamico, vivo e diffuso.

Domanda e offerta crescono di anno in anno, coinvolgendo sempre più giovani imprenditori pugliesi e catturando l’attenzione di un enorme numero di consumatori.

Per questo oggi in Commissione Sviluppo abbiamo presentato e approvato una proposta di legge che impegni la Regione Puglia a sostenere, valorizzare e promuovere produzione e commercio di questa nuova e grande opportunità.

In particolare, con questo provvedimento, la Regione istituisce il Registro dei birrifici artigianali e agricoli, valorizza le imprese del settore, ne promuove la nascita di nuove, sostiene la creazione di percorsi turistici legati ai luoghi di produzione di birre artigianali e agricole.

Non solo, al fine di tutelare la verra birra artigianale e agricola, la Regione definisce quali sono i criteri perché una bevanda possa definirsi tale, e quali criteri individuano un birrificio artigianale o agricolo.

Viene inoltre consentita la vendita diretta da parte dei produttori, oltre alla promozione della coltivazione di tutte le materie prime connesse a questo comparto.

Infine vengono stanziate somme, a partire dal prossimo anno, per sostenere le imprese del settore sul fronte della promozione e della valorizzazione.

Con questa legge insomma la Regione Puglia dimostra tutta la sua attenzione verso settori nuovi dell’economia e dell’impresa, che si amalgamano perfettamente all’identità del territorio, rafforzandola ulteriormente e sostenendo lavoro e sviluppo.

Ora non resta che il passaggio in Consiglio e la proposta, di fatto, sarà legge.

Maurizio Bruno

Consigliere Regionale della Puglia

(gruppo consigliare PD)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.