Mariano (Pd) sulle nuove disposizioni per minori stranieri non accompagnati

Proprio nel giorno in cui sono giunti nel porto di Taranto 293 profughi, tra cui molti minori non accompagnati e successivamente condotti presso i centri d’accoglienza di alcuni comuni della nostra provincia, Francavilla Fontana ed Ostuni, la Camera dei Deputati ha approvato, con il solo voto contrario della Lega, la mozione che sollecita ed impegna il Governo in merito alle iniziative da intraprendere con urgenza proprio in riferimento al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.

“Di recente – afferma la deputata del PD, On. Elisa Mariano – gli sbarchi di minori, il 40% dei quali non accompagnati, ha subito un incremento, ragion per cui la Camera ha ritenuto imprescindibile sollecitare il Governo ad assumere iniziative in tale direzione.

In particolare abbiamo chiesto al Governo di ‘ricercare una soluzione che non sia di tipo emergenziale, ma che affronti in maniera organica – anche sul piano normativo – il problema dei minori stranieri non accompagnati; di uniformare le procedure di identificazione e di accertamento dell’età, istituire un sistema nazionale di accoglienza ampliando il numero di posti previsti dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e lo abbiamo impegnato ad attivare una banca dati nazionale per disciplinare l’invio dei minori che giungono in Italia nelle strutture di accoglienza dislocate in tutte le regioni, sulla base delle disponibilità di posti e di eventuali necessità e bisogni specifici degli stessi minori.

 

Non solo. Abbiamo anche e soprattutto richiesto la continuità del finanziamento di un fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che non gravi sui bilanci dei comuni e di favorire le attività per il ricongiungimento dei minori con i loro genitori allorquando giunti sul territorio italiano; infine anche di prevedere misure stringenti di controllo e di accelerazione delle operazioni di prima identificazione dei minori stranieri non accompagnati per impedire che tali minori, resi invisibili, finiscano nelle mani della criminalità organizzata o nella tratta di esseri umani”.

COMUNICATO STAMPA ELISA MARIANO – PARLAMENTARE PARTITO DEMOCRATICO

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.