Aresta (M5S): Mesagne, 110.000 euro per riapertura scuola in sicurezza

“In queste ore il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’elenco delle risorse a disposizione delle Province e dei Comuni,

provenienti dai Fondi europei strutturali di programmazione 2014-2020, per l’adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza covid-19”. Lo afferma Giovanni Luca Aresta, parlamentare del M5S.

“Si tratta di risorse importanti – prosegue Aresta - per la nostra scuola che nei prossimi mesi sarà impegnata nel delicatissimo compito di garantire una ripresa delle attività didattiche in presenza ed in sicurezza dopo le chiusure dello scorso marzo.

Una fase di rientro nelle aule molto attesa da genitori, corpo docente e non docente e più che altro da studenti e studentesse.”

“Anche il nostro territorio – precisa il parlamentare mesagnese -  potrà giovarsi di questi finanziamenti che potranno essere utilizzati da subito per acquistare strumenti e dispositivi digitali, accessori e periferiche hardware (come proiettori, webcam o scanner), software e licenze per piattaforme di e-learning, monitor touch screen e per creare spazi digitali nelle scuole, favorendo nuove metodologie di apprendimento. Alle amministrazioni provinciali di Brindisi e Taranto, andranno per esempio rispettivamente 750 mila e 1milione di euro. Alle amministrazioni provinciali afferiscono molti edifici scolastici e sicuramente questi finanziamenti rappresentano un contributo concreto per la messa a norma e in sicurezza di quelle scuole. Altre risorse sono state stanziate anche a sedici dei comuni del mio collegio elettorale per un ammontare di 949.000 euro. Al Comune di Mesagne spetteranno 110mila euro che si sommeranno a quelli che l’amministrazione provinciale stanzierà per le scuole della nostra città e che afferiscono alla competenza provinciale.”

 “Ciascun ente riceverà direttamente – conclude Aresta- sulla piattaforma SIF la nota di autorizzazione al progetto, contenente indicazione specifica sull’attuazione e gestione dell’iniziativa.”.

 

--

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.