Versalis, Romano (SC): “In Commissione vengano a spiegarci come migliorare il monitoraggio dell’area di Brindisi”

Una nota di Pino Romano, presidente della Commissione sanità.

Stamattina ho partecipato alla riunione convocata dal Prefetto di Brindisi sulla vicende collegate alle ordinanze con cui il sindaco di Brindisi ha bloccato l’attività del Petrolchimico.

È sicuramente da apprezzare la volontà unanime di superare il problema, tanto più se si considera che è in ballo il futuro di 1.500 lavoratori, ma anche oggi è emersa con chiarezza la fragilità del sistema di monitoraggio della città di Brindisi e, in particolare, del suo comparto industriale.

Ricordo quando, nel lontano 1992, in qualità di vice presidente della Provincia di Brindisi, chiesi con forza un sistema efficace per monitorare le emissioni della centrale di Cerano. Sono passati trent’anni, ma la situazione non è cambiata, se è vero che oggi il rappresentante di Versalis ha ribadito che il loro stabilimento non c’entra con quelle emissioni di benzene. Dato, peraltro, che si evidenzia anche dalla relazione dell’Arpa.

Proprio per questo, ritengo che l’argomento vada approfondito. Nei prossimi giorni convocherò i dirigenti di Arpa Puglia in Commissione Sanità della Regione Puglia per capire quali sono gli ostacoli che impediscono un monitoraggio più puntuale del territorio brindisino e cosa occorre (in termini di uomini e mezzi) per colmare immediatamente questa lacuna.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.