Una interpellanza del Nip per Muro Tenente ed il parco Baden Powel.

NipAl Presidente del Consiglio
Avv. Fernando Orsini
Sede Municipale

Al Sindaco del Comune di Mesagne
Sig. Franco Scoditti
Sede Municipale

Oggetto:Richiesta di interpellanza - ex art. 28 comma 2,4, e 5 Reg. Cons. comunale
Programma sviluppo rurale Regione Puglia 2007/2013 - Fondo F.E.A.S.R. Asse III –Misura 313 - Azione 3 - realizzazione di sentieristica compatibile con l'ambiente presso Muro Tenente e Parco Baden Powel.

 

 

 Il Gruppo Consiliare di Nuova Italia Popolare, attraverso il suo capo gruppo, Dott. Domenico Magrì, presenta al Sig. Sindaco la seguente interpellanza riguardante la concessione dei beni pubblici, Muro Tenente e Parco Baden Powel, per le attività relative al Programma di sviluppo rurale in oggetto.

Premesso:

Che abbiamo preso visione della delibera di giunta comunale n° 105, relativa all’argomento in oggetto, nella quale si manifesta la volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di concedere al GAL, per un tempo non determinato, la gestione dei beni sopra menzionati.

Che tali beni rimarranno nella disponibilità del GAL per la durata degli interventi di recupero e riqualificazione della sentieristica e allestimento delle aree di sosta.

Che su tale questione, nell’ultimo anno, non vi è stato alcun passaggio istituzionale sia nella commissione competente che in consiglio comunale.

Si Chiede al Sig. Sindaco:

-Se è stato prodotto uno schema di convenzione fra il Comune di Mesagne e il GAL per la gestione temporanea dei beni oggetto dell’interpellanza;

-Se non è stata prodotta alcuna convenzione quali sono, nel dettaglio, i termini di accordo fra il Comune di Mesagne ed il GAL per l’utilizzo dei Beni in questione;

-Quali sono i limiti di utilizzo di tali beni, e se la concessione degli stessi compromette le attività di promozione turistica e tutela degli stessi, in particolare del sito archeologico di muro tenente.

-Se è stata informata, delle concessioni, la soprintendenza per i beni archeologici della Puglia; se è stata informata si richiede copia del documento dimostrativo;

-Se non ritiene che ancora una volta, sia stato leso il principio democratico di condivisione e partecipazione alle scelte che riguardano la gestione di beni pubblici, omettendo di compiere, a nostro avviso, un legittimo passaggio istituzionale;

-Se non ritiene, che la concessione di beni pubblici comunali, debba sempre essere sottoposta al vaglio degli organi istituzionali, quali appunto la commissione permanente competente e il Consiglio Comunale.

In attesa di un rapido riscontro si porgono distinti saluti.

Mesagne, 24 Maggio 2013

Il Capo Gruppo Nuova Italia Popolare

(Dott. Domenico Magrì)

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.