Villa comunale: comunicato segreterie e gruppi PDL – MI - NIP per la risposta del Sindaco.

Mi Pdl NipDesta non poche perplessità la riposta fornita dal Sindaco all’interrogazione proposta dalle opposizioni in merito allo stato dei lavori della Villa Comunale.

Il primo cittadino ha confermato la tendenza ad eludere le domande, rispondendo in politichese ed utilizzando un metodo oramai consolidato per sfuggire alle proprie responsabilità, ossia scaricarle ad altri. Nel caso di specie prima responsabile sarebbe stata la ditta appaltatrice, minacciata di ricevere sanzioni in quanto in ritardo sui lavori; poi altro soggetto responsabile sarebbe la Soprintendenza che avrebbe dato il placet finale nella scelta della pietra da utilizzare per la pavimentazione. Circostanze queste non avvalorate da alcuna documentazione da parte dell’amministrazione.

In primo luogo non ci è stata fornita la lettera di diffida nei confronti della ditta inadempiente e in merito ai presunti apprezzamenti della soprintendenza sulla pietra utilizzata, il Sindaco non specifica se la stessa abbia effettuato un sopralluogo per verificare se il pavimento che si sta realizzando è idoneo al transito di passeggini e carrozzelle dei diversamente abili, oppure come è molto probabile, possa costituire una vera e propria barriera architettonica; ed inoltre, il Sindaco, parla di un generico studio di fattibilità effettuato senza fornire, a corredo, nella risposta ufficiale, nessuna relazione di merito.

Sorprende poi che si faccia un paragone assolutamente fuori luogo e fuorviante con la pavimentazione del centro storico, essendo quest’ultima un bene storico-monumentale che non può essere rimosso o restaurato senza che conservi le sue originarie caratteristiche, mentre per il pavimento della villa si sarebbe potuta adottare una soluzione più funzionale al camminamento e molto meno onerosa, visto che la pietra scelta è molto costosa e non di facile reperimento.

in definitiva un modo fin troppo evidente di confondere e raggirare i cittadini mesagnesi, che a causa della solita superficialità con cui opera questa amministrazione, rischiano di trascorrere le ore libere e di ferie della prossima stagione estiva, oramai alle porte, in una villa comunale, unico polmone verde della città, rimaneggiata e rinchiusa in un enorme cantiere. Al fine di tutelare i cittadini mesagnesi e per fugare qualsiasi dubbio sulla bontà dell’opera in corso di realizzazione, provvederemo ad inoltrare una specifica richiesta di sopralluogo alla soprintendenza dei beni culturali; inoltre, visti i numerosi dubbi che permangono sull’intera vicenda, proporremo di discuterla in consiglio comunale anche attraverso la presentazione di una interpellanza generale.

LE SEGRETERIE E GRUPPI CONSILIARI DEL PDL – MI – NIP


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.