Emergenza trasporti al sud, Vitali: inaccettabile distrazione del governo. parteciperò all'iniziativa del 3 febbraio

 "#VOGLIAMOANCHEALSUDTRENIPIUVELOCI è una battaglia sacrosanta, che condivido pienamente

e che porterò in Parlamento”. Così il senatore Luigi Vitali annuncia la sua partecipazione all'iniziativa in programma il prossimo 3 febbraio a Campobasso, presso la Presidenza della Regione Molise, organizzata dall’Associazione culturale L'Isola Che Non C'è e alla quale parteciperanno i governatori della Puglia e della Basilicata, Emiliano e Bardi; decine di sindaci, personalità del mondo della cultura, giornalisti, i Rettori delle Università della Puglia e molti volti noti.

"Si tratta di una battaglia per la realizzazione della Infrastruttura dell’Alta velocità ferroviaria lungo la Dorsale Adriatica. Una carenza grave - aggiunge Vitali - forse per distrazione dei governi e della stessa classe politica non solo nazionale, che negli ultimi decenni ha governato il Paese e deciso gli investimenti a livello europeo ma non per il Mezzogiorno. La forza di questa battaglia - prosegue il Senatore - che coinvolge in maniera bipartisan parlamentari, sindaci, istituzioni e società civile. Ci impone di recuperare sulla carenza di infrastrutture al Sud: a partire da quelle ferroviarie. Da gennaio 2020 - spiega Vitali - su sollecitazione di alcuni parlamentari della Campania, i treni AV Frecciarossa e Italo che proseguiranno a sud di Salerno non pagheranno il pedaggio, in modo da far aumentare il numero di convogli che svolgono questo servizio. Ora attraverso il coinvolgimento della Basilicata, del Molise e presto dell’Abruzzo chiederemo anche noi la stessa agevolazione, nella speranza che Trenitalia aumenti il numero dei Frecciarossa per la Puglia e che anche ITALO avvii dei collegamenti che percorrano la linea AV Torino-Milano-Bologna e proseguano poi verso l’Adriatica fino a Bari e Lecce."

Vitali ha così conlcuso:"Siamo di fronte ad una vera emergenza. E' giunto il momento di promuovere concretamente agevolazioni per i collegamenti con i territori del Sud e di tutto il Salento".

Con preghiera di pubblicazione

Ufficio Stampa Sen. Luigi Vitali

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.