Elisa Mariano sui provvedimenti del Governo Renzi

"I provvedimenti illustrati dal Presidente Matteo Renzi rappresentano un primo passo nella giusta direzione”.
Lo afferma la deputata del Partito Democratico, on. Elisa Mariano. In particolare – afferma la parlamentare – accogliamo positivamente lo sblocco dei pagamenti delle amministrazioni pubbliche e, in tema di lavoro, la riduzione della pressione fiscale per i redditi sotto i 25 mila euro. Un pacchetto organico di provvedimenti che risponde ad istanze che da sempre abbiamo segnalato come prioritarie, senza dimenticare il piano casa e quello per la ristrutturazione degli edifici scolastici, che agiscono sul versante della domanda interna.

Importanti sul versante delle imprese le semplificazioni burocratiche, il rafforzamento del fondo di garanzia, la riduzione del cuneo fiscale e l alleggerimento dell’Irap e dei costi dell’energia. Molto positiva – prosegue la Mariano – è l’estensione della tutela della maternità anche alle lavoratici atipiche.
Si inizia, così, a colmare un divario con il resto dell’Europa che mette il nostro Paese al passo dei tanti bisogni di conciliazione che troppe donne vedono ancora negati. Così come utile sarà il fondo di 500 milioni per le imprese sociali.
Anche qui una innovazione sostanziale dopo anni di tagli e razionalizzazioni di spesa scaricati sugli utenti dei servizi e su chi, quotidianamente, garantisce la sostenibilità delle prestazioni. Un buon inizio dunque, da arricchire e rafforzare con altri interventi, in particolare nel campo del welfare.

I provvedimenti previsti – conclude la parlamentare – vanno inseriti in una revisione organica dei servizi sul territorio, secondo l’idea di potenziare non solo le prestazioni, ma anche di contribuire a creare nuova occupazione. Obiettivo imprescindibile – conclude – per agganciare la ripresa”.

On. Elisa Mariano (Partito Democratico)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.