Gli On.li Aresta e Palmisano in visita alla capitaneria di Porto di Brindisi e alla delegazione di spiaggia di Villanova di Ostuni

Nella giornata odierna, l’Onorevole Avv. Giovanni Luca ARESTA, componente la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, e l’Onorevole Avv. Valentina PALMISANO,

componente la II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, si sono recati in visita alla Capitaneria di Porto di Brindisi e alla Delegazione di Spiaggia di Villanova di Ostuni per approfondire i compiti affidati al Corpo delle Capitanerie di Porto e al personale militare che lo compone.

Ad accoglierli, il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Giovanni Canu, che ha avuto l’opportunità di illustrare ai parlamentari le molteplici funzioni attinenti l’amministrazione marittima, la sicurezza della navigazione e i trasporti marittimi, le funzioni di controllo delle attività di pesca, i compiti relativi agli usi civili del mare, nonché i principali sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo e le tecnologie adoperate per la tutela, conservazione e salvaguardia del mare e dell’ambiente costiero brindisino.

Successivamente, i parlamentari hanno effettuato una visita del porto di Brindisi a bordo della dipendente motovedetta CP 281, e con l’occasione hanno avuto modo di conoscere le procedure impiegate per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, anche in caso di incidente o inconveniente aeronautico nelle acque prospicienti l’aeroporto di Brindisi.

Dopo la tradizionale firma del Libro d’Onore e la consegna del Crest della Capitaneria di Porto di Brindisi, gli ospiti, accompagnati dal Capo del Compartimento Marittimo, si sono recati in visita alla Delegazione di Spiaggia di Villanova di Ostuni, dove il Primo Maresciallo Np Giovanni Punzi, titolare dell’Ufficio, ha fatto gli onori di casa, illustrando le peculiarità del sorgitore ostunese.

Al termine della visita, gli Onorevoli ARESTA e PALMISANO hanno manifestato vivo apprezzamento per l’impegno che gli uomini e le donne della Guardia Costiera prestano quotidianamente al servizio dei cittadini.

I parlamentari, inoltre, hanno tenuto a evidenziare che la visita ha costituito anche un momento utile per l’approfondimento dello specifico ambito operativo e dell’economia marittima della provincia brindisina, manifestando l’intenzione di impegnarsi in iniziative finalizzate alla promozione delle potenzialità di sviluppo del territorio brindisino.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.