Mariano: comunicato stampa su Cnr e Odm.

La presa di posizione dell’Ordine dei Medici – per voce del suo Presidente Emanuele Vinci – che chiede l’impegno di tutte le forze culturali, sociali ed istituzionali “affinché i due diritti naturali e costituzionali (salute e lavoro) non siano in competizione, ma trovino il giusto equilibrio in una politica dello sviluppo economico compatibile con le esigenze sociali di occupazione, di salute e di tutela ambientale”, mi trova perfettamente d’accordo. Così come anche le richieste avanzate dai ricercatori del CNR (il consolidamento del registro tumori nella provincia brindisina con l’analisi dello stato di salute nei singoli quartieri della città, di tutti gli eventi avversi della salute riproduttiva quali aborti; parti pre-termine; basso peso alla nascita; malformazioni congenite alla nascita, in relazione alle principali sorgenti di inquinamento presenti a Brindisi) vanno nella giusta direzione di un necessario rafforzamento delle conoscenze disponibili in materia di ambiente e salute.

Non è la prima volta che sottolineo l’importanza di questi strumenti e della necessità di portare a termine monitoraggi ed indagini epidemiologiche. Poter contare su studi approfonditi e scientificamente validi, su monitoraggi completi e costanti aiuterebbe ad evitare la strumentale contrapposizione tra chi tutela il lavoro e chi la salute. Introdurrebbe, finalmente, elementi condivisi di consapevolezza e razionalità sul versante dell’impatto sanitario, oltre che su quello ambientale e aiuterebbe tutti i decisori pubblici a compiere scelte più ponderate, e per questo più efficaci, in merito all’indirizzo da imprimere al futuro di questo territorio. Qualcosa si muove dunque; e nella giusta direzione. E non possiamo che esserne contenti, tanto più in un momento particolarmente importante, come quello attuale, in cui a giorni il Consiglio comunale di Brindisi sarà chiamato ad assumere decisioni che condizioneranno gli indirizzi in tema di politica energetica nei prossimi anni. E’ fondamentale che la battaglia per il completamento dello studio “Sentieri” per Brindisi, sul quale – ricordo - ho già ottenuto un impegno da parte del Governo, diventi la battaglia di tutto il territorio. Anche per questo ospiteremo molto volentieri l’importante convention sull’ambiente - che si terrà il 31 marzo e 1° aprile prossimi - avente per tema “Ambiente e salute nelle attività delle Agenzie di Protezione ambientale: esperienze, nuove sfide e proposte operative”. Mi auguro che la scelta della sede sia anche preludio di una rinnovata attenzione al nostro territorio e dei suoi nodi ancora tutti da affrontare.

On. Elisa Mariano (PD)



Brindisi, 12 marzo 2014

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.