In edicola quiSalento di febbraio - SPECIALE CARNEVALE

I colori dell'ironia nel Carnevale del Salento

> SOTTO IL SEGNO DE "LU PAULINU" 

Le piazze del Salento si vestono dei colori dell'ironia, trasformandosi in allegre balere del Sud. Già, perché non c'è solo il Carnevale di Putignano in Puglia. Sotto la coltre del freddo d'inverno, ecco profilarsi una festa che nel Salento assume le sembianze dei giganti di cartapesta di Gallipoli (e non solo) ma anche quelle della semplice maschera popolare che incarna lo spirito dei salentini, "lu Paulinu". Al Carnevale del Salento è dedicato l'editoriale del numero di febbraio di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce,in edicola con tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova nelle edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia).

> LA MUSICA NUOVA DEL CARNEVALE

L'arazzo delle musiche del mondo fa ballare la piazza: è il Carnevale di Gallipoli ad aprire le pagine speciali dedicate al Carnevale, un viaggio tra le sfilate e le feste più belle del Salento. Con dovizia di particolari (e soprattutto con tutte le informazioni utili e gli orari) quiSalento presenta i più importanti Carnevali, ad iniziare da quello di Martignano, frizzi e lazzi nella Grecìa. Da Gagliano del Capo a San Vito, da Melissano a Galatone, da Copertino a San Cesario sono numerose le feste più importanti, segnalate con tutti i programmi. A febbraio, inoltre, non mancano le feste di piazza con tanti riti (appuntamenti indicati in rigoroso ordine cronologico e tutte le curiosità). Spiccano su tutti le "fòcare" di Sant'Antonio, i fasti per San Gregorio a Nardò e la festa di piazza per San Biagio a Calimera.

> TUTTI GLI EVENTI IN SCENA

Dalla musica nuova di Zibba, a Lecce per Strade Maestre, a Gino Paoli, il grande vecchio della canzone italiana, che arriva ad Aradeo con Danilo Rea: sono questi alcuni degli appuntamenti in primo piano nella stagione degli eventi di febbraio, che presenta un'offerta molto variegata: tanto teatro, con l'arrivo di Alessandro Preziosi con "Don Giovanni" a Lecce e a Brindisi, e l'avvio della rassegna Teatro a 99 centesimi accanto alle classiche stagioni teatrali, e ancora musica con la leggenda dei Nomadi e i sogni di Massimo Ranieri. Nella sezione Eventi in primo piano anche danza, feste e concerti. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico. Si torna in sala all'ombra della corsa agli Oscar nelle pagine di Cinema con la consueta rubrica che presenta i film in uscita a febbraio.

> LA NOTTE DI MANZANERA

Il Concertone della Notte della Taranta in un cd: con la presentazione di "Viva la Taranta", sotto il segno di Phil Manzanera, si aprono le pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. In primo piano anche: Super Reverb, l'ironia e l'energia del rock'n'roll; Salvatore Cafiero, dal Salento agli Usa, un chitarrista al top; Francesco Massaro & Bestiario, dolce e inquietante dimensione sonora; Antonio Francesco Quarta, sotto il segno di Kurt Weill; Respiro, l'aria della musica tra voce e violino; Pantu, hip hop in formato vinile.

> NELLA CASA DEL BARONE STRAVAGANTE

Si scopre Palazzo Comi a Lucugnano, nella sezione Luoghi grazie al reportage firmato da Giuseppina Casciaro. È un viaggio, tra realtà, storia e poesia, nella casa del barone stravagante, il poeta amato dai suoi contadini, Girolamo Comi.

> I COLORI DI CUBA

I veri colori di Cuba, tra rivoluzione e quotidianità, sono in primo piano nelle pagine della sezione Mostre che presenta la nuova mostra in corso al Castello di Gallipoli. La rubrica mette in rassegna le numerosissime esposizioni del mese: si va dalla storia degli ebrei nel Salento, al Castello Carlo V, fino alle composizione artistiche ispirate dall'olio, tesoro di Puglia. Con la recensione di "Notturno", il nuovo romanzo di Luisa Ruggio, si aprono le pagine di Salento da leggere, che offre una vasta gamma di recensioni di libri che sanno di Salento.

> A PASSO DI RACCONTI NELLA NATURA

Si cammina a passo lento in una terra tutta da raccontare: con le escursioni di Speleotrekking si aprono le pagine di Salento da scoprire, un affascinante viaggio nello straordinario patrimonio naturale e paesaggistico del Salento. Nella rubrica anche una serie di itinerari trekking, escursioni in bici e visite guidate.

> L'INVERNO NEL PIATTO

I piatti dell'inverno salentino, minestre, pasta e focacce, sono la nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Mentre Francesco Muci, appassionato esperto di Slow wine, concentra la sua attenzione sulla riscossa dei vitigni "minori", dal Susumaniello all'Aleatico. Con I piatti dello chef, zoom su Antonio Fragola, del ristorante Small, che presenta una esclusiva ricetta. Una sera a tavola? Si può con la sezione che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> TENERE PAPARINE

Sono le "paparine", le tenere verdure spontanee che colorano di rosso la primavera, ad essere raccontate nella rubrica Salentoverde, curata dall'agronomo salentino Antonio Bruno. Di mese in mese, seguendo l'evolversi delle stagioni, si passano in rassegna i principali prodotti della terra del Salento.

> LA PUGLIA SUL FILO DELL'INNOVAZIONE

La Puglia del turismo punta sull'innovazione anche attraverso la rete: con la presentazione della community di progettazione promossa dall'Assessorato regionale al Turismo si apre la pagina di SalentoWeb, la rubrica che invita a cliccare sui siti più interessanti. Completano il sommario le pagine di Sport, con il Lecce che culla il sogno della promozione.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Marina Greco, Alessandra Guareschi, Matilde Guido, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.