QuiSalento: Sulle vie rivoluzionarie del Salento. In edicola sal 1 novembre.

Squarci di colore nella città grigia: da Blu a Chekos l'anima ribelle delle periferie.

> La nuova Puglia del turismo secondo Loredana Capone

QS NOV 2015

> NON SOLO TRADIZIONE

Dalla tradizione di San Martino alle strade rivoluzionarie del Salento: è questo l'argomento dell'editoriale che apre il numero di novembre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce. quiSalento è in edicola con 100 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità(quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, di Taranto e provincia).

> SQUARCI DI COLORE NELLA CITTÀ GRIGIA

Si aprono squarci di colore nel grigio della città: è l'anima ribelle della periferia che si mostra nel viaggio-reportage di Cinzia Dilauro, che dalla 167 a Borgo Pace e Santa Rosa, si muove a Lecce sulle tracce di Chekos'art. Nella sezione Luoghi, spazio anche per il tocco di Blu, il leggendario street artist che ha consegnato alla città uno straordinario murales sui muri dell'ex Binario 68.

> CULTURA E TURISMO SULLA VIA DELLO SVILUPPO

Cultura e turismo incontrano l'industria sulla strada dello sviluppo sostenibile. Loredana Capone, nuovo assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, in un'intervista a quiSalento traccia le linee d'azione che caratterizzeranno la sua strategia politica: "Sono convinta che dalla cultura e dal turismo passi il futuro del nostro territorio e lo sono al punto che in questi anni abbiamo già cominciato a far dialogare il mondo dell'industria con quello dello spettacolo, delle arti. Ed è proprio questo il gap che, insieme, dobbiamo riuscire a colmare".

> RITORNO AL TEATRO

Ritorno al teatro, ma non solo: il cartellone di novembre presenta una serie di appuntamenti nient'affatto marginali. Ad iniziare dal sipario che si alza su Strade Maestre con il nuovo spettacolo di Koreja, l'Opera a stracci. Con la Napoli di Toni Servillo è ancora teatro a Nardò, mentre a Brindisi si apre la stagione del Nuovo Teatro Verdi. Musica di qualità con la dolce voce di Malika Ayane e con i concerti di Raf e Ludovico Einaudi. E c'è già aria di Natale con l'apertura, a fine novembre, del Villaggio di Santa Claus a Santa Maria di Leuca. Gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati nelle pagine degli Eventi in ordine cronologico con dovizia di particolari. Nella sezione Cinema, invece, la consueta mini-guida aifilm in uscita a novembre.

> VINO, CASTAGNE E PESCE

Aspettando la grande festa popolare di San Martino che entra in tutte le case dei salentini, è Novello in festa a Leverano a dare il via agli appuntamenti del mese portando in piazza il dolce vino novello. In nome del vino, ma anche del pesce e delle castagne, la stagione delle Sagre nel Salento prosegue anche a novembre. Nella sezione Riti e Feste, invece, spazio agli appuntamenti religiosi che si intrecciano con le fiere d'autunno, da San Martino a Maglie, che rilancia i festeggiamenti con una serie di appuntamenti anche gastronomici, dalla singolarissima festa di Sant'Andrea a Presicce, fino alla Madonna del verde di Maruggio. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo le feste di piazza.

> LA RIVOLUZIONE DEI NEGRAMARO

Tra Nashville e Salento, la rivoluzione è arrivata: sono i Negramaro di Giuliano Sangiorgi & co. con il loro nuovo album ad essere in primo piano nelle pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Novembre, grazie ai progetti di Puglia Sounds, è l'autunno della buona musica con una lunga serie di nuove produzioni pugliesi. Zoom anche su: Mimmo Epifani e Josè Barros, tra fado, pizzica e tarantella; Admir Shkurtaj, tra musica colta e jazz naufraghi nel pentagramma; Koìko, un viaggio prog alla fine del mondo; Crifiu, un passo al di là del folk-core; Los Impossibles, in cammino tra India e Spagna; Sud Sound System, il reggae che guarda al futuro; Marco Bardoscia, il delicato respiro del contrabbasso.

> L'UNIVERSO DEI DINOSAURI

Il fantastico universo dei dinosauri e la pietra leccese che si racconta sono due delle principali mostre del mese raccontate nella rubrica Mostre. Zoom anche sulle figure nuove di Salvaneschi e la Passione del Salento, che trova casa nel Rettorato dell'Università del Salento. Le atmosfere vintage del libro di Massimiliano Mazzotta, The King, aprono le pagine di Salento da leggere, la rubrica che presenta le novità editoriali di Puglia.

> A PASSO LENTO NEL SALENTO

Per sette giorni a passo lento alla scoperta di buone pratiche, piccoli borghi e della natura del Salento: è dedicata alla singolare iniziativa della Compagnia dei Cammini, in collaborazione con l'associazione Borghi Autentici, l'apertura delle pagine di novembre di Salento da scoprire. Come di consueto c'è un gran ventaglio di opportunità: trekking, visite guidate ed escursioni, a piedi o in bicicletta.

> DALLA TERRA AMARA ECCO GLI ZANGUNI

Dalla terra amara alla tavola: gli "zanguni" sono i protagonisti delle pagine di Salentoverde, la rubrica curata dall'agronomo Antonio Bruno. Di mese in mese, seguendo l'evolversi delle stagioni, si passano in rassegna i principali prodotti della terra del Salento.

> ELOGIO DEL VINO SFUSO

Quel tocco di rosato nel piatto: l'uso del vino nelle ricette salentine è la nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Mentre Francesco Muci, appassionato esperto di Slow wine, concentra la sua attenzione sulla tradizione di acquistare e bere vino sfuso direttamente in cantina. Zoom anche su Sfrutta Zero, la salsa di pomodoro che sa di libertà. Una sera a tavola? Si può con la rubrica chepropone una selezione di ristoranti e trattorie.

> LA PAZIENZA DI SCOLPIRE LA MUSICA

La magia dei legni che vengono curvati ad arte accompagnata dalla pazienza di "scolpire" la musica: la giovane liutaia salentina Silvia Coppola è la protagonista della rubrica Botteghe. A raccontare la sua esperienza, con la visita nella sua bottega del XXI secolo al centro di Lecce, è Alessandra Guareschi con un suggestivo ritratto.

> DANZA D'EPOCA ED ECOLOGIA

Tutto ciò che fa benessere, dalla danza dell'Ottocento all'ecologia. È molto variegato il ventaglio di opportunità della sezione Corsi. Completano il sommario le pagine di Sport con il Lecce che sperimenta positivamente la cura Braglia e quelle di SalentoWeb che invita a cliccare sui siti locali più interessanti, ad iniziare da Apuliamoving, un clic per viaggiare in Puglia.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

> quiSalento è sul web. Ogni giorno il meglio del Salento: è on line il portale quisalento.it, che esplora nuovi territori dell'informazione offrendo aggiornamenti quotidiani, dalle news agli eventi, con sezioni dedicate alle vacanze e al Salento da scoprire. 15

1 novembre 2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.