Newletter e Trasparenza Cantieri. Prime iniziative della Giunta.

Vengono ripresentati in unico articolo le iniziative che sono state criticate nell'operato dal Pd.

 

Cominciano ad essere inviati i primi comunicati dall’Ufficio Pubbliche relazioni che preannunciano le iniziative più “concrete” per questo mese di luglio. La prima riguarda il progetto newletter Urbanistica che è inteso come un folder di scambio tra Amministrazione, Ufficio Tecnico (settori dell’Urbanistica e dell’Edilizia) e progettisti del territorio comunale al fine di ottimizzare il lavoro degli operatori e degli

uffici; attraverso una formazione costante al passo con i cambiamenti normativi sostanziali e il recepimento da parte dell’Ufficio di osservazioni utili al miglioramento del servizio alla città ed ai cittadini.

Attraverso tale progetto si intende aprire un percorso che vedrà la partecipazione della città, attraverso le categorie professionali, al lavoro che questa Amministrazione intende condurre per il proprio mandato.

Il primo incontro avrà come temi i titoli abilitativi e la modulistica di riferimento, cartografia di PRG e

quadro generale dei vincoli che saranno presentati aggiornati sia dal punto di vista dei fac-simile che

cartografico e messi in rete sul sito istituzionale del Comune.

L’incontro che è previsto per Martedì 14 luglio presso l’Auditorium del Castello con inizio alla ore 9.30 con i saluti istituzionali del Sindaco Pompeo Molfetta e la presentazione del lavoro da parte

dell’Assessore al ramo Palma Librato e dei tecnici dell’Ufficio Urbanistica ing. Claudio Perrucci e arch. Marta Caliolo.

 

A seguire un altro comunicato riguarda il progetto: “Trasparenza dei Cantieri”, progetto che verrà presentato Sabato 25 luglio alle ore 11.00 presso presso il Cantiere Ex campo Sportivo

Il progetto è inteso come una finestra aperta sui cantieri della città, un significativo collegamento tra opera in esecuzione, Amministrazione Comunale, Ufficio Lavori Pubblici, Direzione Lavori e cittadini aggregati in Comitati e Associazioni.

Il progetto Trasparenza Cantieri vuole essere, per l’Amministrazione comunale un «seme buono di partecipazione» che innescherà un processo inedito nella percezione dei Lavori Pubblici. Con esso l’Amministrazione Comunale intende avviare un percorso di trasparenza e legalità in un settore spesso schermato, dando la possibilità ai cittadini di conoscere le realizzazioni in corso.

Per il primo incontro di TrasparenzaCantieri non a caso è stato scelto il cantiere dell’ex campo sportivo ossia un progetto di Rigenerazione Urbana che prevede la riqualificazione dell'area ex Campo Sportivo di Via Sasso e delle principali arterie e spazi ad essa funzionalmente collegati ed è, ad oggi, l'opera pubblica cittadina più significativa in corso di realizzazione.

L’Ex Campo Sportivo – cosi come altri cantieri cittadini che si aggiungeranno al progetto - verrà aperto fino a conclusione dei lavori ai cittadini con un calendario che sarà di volta in volta fissato.

L’incontro di presentazione di Trasparenza Cantieri vedrà la presenza del Sindaco Pompeo Molfetta e della Giunta Comunale e prevede la presentazione del lavoro da parte RUP e della Direzione Lavori, la sua relazione al cantiere, il racconto dell’iter amministrativo con cui si è giunti allo stato attuale e l’ascolto dei pensieri e delle opinioni dei cittadini i quali sono i veri attori e fruitori dell’opera pubblica.

(Pi.Gi.)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.