Bando edifici pubblici, Zullo (Forza Italia): “Salento fa da asso piglia tutto, occorre una commissione ad hoc che controlli procedure”

Al presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, stanno arrivando le prime segnalazioni da parte degli esclusi dai progetti.

"Mentre per l’assessore Capone è tutto in regola e per l’assessore Leo le mie sono solo chiacchiere, cominciano ad arrivarmi le prime segnalazioni dai Comuni che sono stati esclusi dal bando per gli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il tutto mentre dal Presidente Emiliano e dagli assessori baresi continua il silenzio tombale. Dormivano e dormono.

Allora, ricapitoliamo: ci sono circa 200 milioni di euro che vengono da Fondi Europei per mettere a norma gli edifici pubblici, a fare da asso piglia tutto sono i Comuni del Salento. Tecnici comunali più bravi nel presentare i progetti? Può essere, ma io avevo sollevato anche una questione politica, la Giunta regionale avrebbe dovuto evitare la forte disparità di distribuzione delle risorse sul territorio regionale a favore dei Comuni leccesi.

Invece ecco che cominciano ad arrivarmi alcune segnalazioni da Comuni che lamentano una forte ingiustizia nell'attribuzione dei punteggi ai progetti presentati in difformità rispetto ai criteri stabiliti nel bando. Ci sono Sindaci che con i loro tecnici hanno voluto verificare accedendo alla “Scheda Punteggi” in piattaforma ed hanno riscontrato che la Commissione di Valutazione ha omesso di attribuire il giusto punteggio previsto dal bando alla voce “livello di progettazione” nonostante si trattasse di progetti esecutivi e alla voce “cantierabilità” nonostante i progetti fossero immediatamente cantierabili.

Dieci punti sottratti che impediscono il finanziamento.

Dicono balle i Sindaci con i loro tecnici o l’assessore Capone? Non lo so ma la sperequazione tra i territori è così evidente e grossolana che impone una verifica su tutte le valutazioni effettuate in contraddittorio con i Sindaci e con i tecnici dei Comuni esclusi dal finanziamento. Emiliano si svegli e si interessi della Puglia e non di elezioni. Intanto chiederò che la questione sia esaminata nella Competente Commissione Consiliare".

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.