Friolo: “Emiliano, tra lusinghe e trappole. E il rischio di perdere tutto”

“Michele Emiliano ha smentito la richiesta - che gli sarebbe pervenuta direttamente dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi - di diventare il nuovo ministro alle Infrastrutture del suo governo, in caso di dimissioni dell’attuale titolare del dicastero.

Strano destino, il suo.

Magistrato, poi sindaco di Bari. E poi l’inizio dei suoi tormenti: era in predicato di diventare ministro o almeno sottosegretario, data l’ambizione, e invece proprio Renzi lo ha costretto a rimanere nella sua Puglia. Avrebbe voluto allora fare l’europarlamentare, ma pure in questa occasione, nonostante l’autocandidatura già lanciata, alla fine è stato vittima della volontà del premier di puntare sulle donne capolista, e allora ha  preferito passare la mano e accompagnare in aeroporto Elena Gentile, destinazione Bruxelles.

A quel punto ha puntato tutto sulla Presidenza della Regione Puglia, avviando con largo anticipo la sua personalissima campagna elettorale. E adesso questa presunta offerta, non si sa quanto vera oppure un bluff, se non addirittura una trappola. E i sondaggi che vedono Francesco Schittulli e il centrodestra in decisa rimonta, nonostante il ritardo iniziale.

Un consiglio allora a Michele Emiliano, se permette: un impegno più continuo a San Severo, dove attualmente ricopre la delega di assessore alla Legalità. Perché, alla fine della giostra, potrebbe essere l’unico incarico concreto e vero che gli rimarrà. A meno di non voler tornare in magistratura, ma è un’ipotesi che il diretto interessato non sembra gradire”. 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.