Romano (Pd): due comunicati su Svimez e nuove nomine.

Svimez, “Crisi morde ancora ma Puglia non si arrenderà”

Il capogruppo Pd alla Regione Puglia, Pino Romano ha diffuso la seguente dichiarazione:

“Il rapporto Svimez non ci stupisce. Anzi, conferma lo scenario all'interno del quale la Puglia ha reagito in tempo, affrontando una crisi che, com'è noto, ha colpito in particolare il Sud. Nella nostra regione, con il lavoro dell'assessorato allo Sviluppo economico, è stato fatto tanto per limitare i danni di una crisi economica mondiale che in Puglia ci ha visti alle prese anche con diverse vertenze di grandi gruppi industriali che volevano abbandonare il nostro territorio per investire all'estero.

Ma noi siamo riusciti, con i denti, a tenerli qui. Abbiamo lottato e continuiamo a lottare come fa un bambino contro un gigante. Abbiamo messo in piedi un piano straordinario per il lavoro puntando sulla formazione permanente per ricollocare anche le persone che perdono il lavoro quando già sono avanti con gli anni.

Abbiamo messo a punto forme di aiuti alle imprese che puntano sui giovani, sulla innovazione, sulle nuove tecnologie. I nostri distretti produttivi, in particolare quelli della Meccatronica, ci hanno fatto balzare ai primi posti tra le regioni del sud per le esportazioni. Certo, la crisi dell'Ilva ha influito negativamente anche su questo dato. La Puglia, non dimentichiamolo, ha costruito la propria armatura alla crisi mentre dai governi nazionali non arrivavano di certo aiuti, anzi.

Al sud sono stati ridotti i trasferimenti statali, sono stati sottratti spesso i fondi Fas. Alla Puglia, in particolare, è stato vietato di cofinanziare i fondi europei per lo sviluppo dell'economia e della occupazione. E, nonostante tutto, abbiamo primeggiato anche nella spesa comunitaria. Il rapporto Svimez, insomma, non deve abbatterci ma suggerirci di continuare a fare sempre di più, senza cedere neanche un centimetro al pessimismo.

Ma sono certo che i pugliesi e giovani di questa regione, non hanno alcuna intenzione di arrendersi. E noi continueremo a essere con loro”

 

Nomine: “Stop contrattazione. Politica stabilisca requisiti"

“E’ ora di dire basta con questa insopportabile pratica della contrattazione sulle nomine”.

Lo sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Pino Romano, proponendo che “in tutti quegli organismi regionali dove le nomine sono in scadenza, per esempio le ex Ipab, i candidati siano sorteggiati”.

Per Romano, infatti, “è necessario ripristinare buone pratiche politiche che, in un contesto in cui prevale la competenza, metta tutti nelle condizioni di poter offrire il proprio contributo”.

“La mia proposta prevede  - spiega il capogruppo Pd – che siano formulati dei bandi in cui vengono previsti determinati requisiti che un candidato deve possedere per poter partecipare. Una volta determinata la rosa dei candidati con i requisiti necessari, si sorteggeranno i nomi all’interno di questo campionario di idonei”.

“Con questo metodo – aggiunge Romano – si privilegeranno la professionalità e la competenza che verranno riconosciuti a monte, per potersi candidare. E sarà poi il caso a determinare chi, tra tutti coloro che risultano idonei, riceverà la nomina”.

“In questa maniera – conclude Romano – la politica non deciderà il nome ma le qualità che il potenziale candidato dovrà possedere per sperare di essere sorteggiato e ottenere l’incarico che aspira di ricoprire”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.