Elezioni regionali Puglia: un primo sondaggio.

Sono pochi quelli che tentano di fare un sondaggio per quanto attiene l’elezione del Presidente e del consiglio regionale pugliese.

Lo ha fatto Alessandro Amadori per la redazione della testata online fin dal 1996 “Affari Italiani.it” tenendo presente, tra le altre cose, anche i risultati delle Europee e delle elezioni in Emilia.

Il centrodestra non ha ancora ufficializzato la candidatura del Presidente nonostante Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni hanno in serbo Raffaele Fitto; anche in tali condizioni il sondaggio pone il centrodestra su una percentuale che va dal 41% al 45% (centroide 43%) mentre il centrosinistra (Pd + tutti gli alleati) che ricandida Michele Emiliano si ferma fra il 36% Ed il 40% (centroide 38%). Ci sono, quindi, ben 5 punti di differenza. Per le altre formazioni il M5S con Antonella Laricchia si attesta su una percentuale che va dal 11% al 15 percento (centroide il 13%), mentre Italia Viva di Renzi si trova tra il 3% ed il 5% (centroide il 4%). Altre formazioni minori non vanno oltre un riferimento tra l’1% ed 3% (centroide 2%).

Tale scenario a detta di Amadori è molto mobile e dipenderà da come si svolgerà la campagna elettorale e le divisioni interne in entrambi gli schieramenti.

Ancora non è stato comunicato il rapporto tra candidato Presidente e liste ossia il voto disgiunto, ossia il gradimento dei candidati e la possibilità di attivare il così detto “fuoco amico” in entrambi gli schieramenti.

Come notizia rileviamo che negli ultimi giorni si è visto Salvini tentare di correre da solo in Veneto e mettere in discussione il candidato Fitto in Puglia e Caldoro In Campania.

Le ultime voci parlano di una convergenza in Campania su Aurelio Tomasetti, rettore UNiversità di Salerno (area Lega) di gradimento anche di Forza Italia ma in Puglia si registra la determinazione di Giorgia Meloni per Fitto.

All’interno di Italia Viva che dai si dice dovrebbe presentarsi la ministra Bellanova, si lavora ancora per un candidato della Società civile. La decisione pare che verrà presa dopo la comunicazione ufficiale di Fitto candidato.

Dovremo aspettare i prossimi giorni per vedere come si muoveranno i mediatori che in tali fasi sono, da sempre, risultati determinanti.

Giovanni Galeone

7 febbraio 2020

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.