Provincia: protocollo d'intesa per i beni culturali.

Presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, il prossimo 25 febbraio alle ore 9.30, sarà firmato il protocollo d’intesa per la valorizzazione dei Beni Culturali della provincia di Brindisi e per il potenziamento della fruizione del Museo Francesco Ribezzo. L’incontro riveste carattere di estrema importanza perchè Il protocollo d’intesa verrà sottoscritto, oltre che dal Commissario Straordinario della Provincia, Cesare Castelli, anche dai presidenti o dai responsabili delle varie Associazioni e, precisamente, Archeoclub d’Italia, Gruppo Archeologico di Brindisi, Associazione Amici dei Musei Brindisi, Associazione Thazamaski San Pancrazio Salentino, Touring Club Italiano, Italia Nostra Brindisi, Club Unesco Brindisi, Gruppo Fai Brindisi, Soroptimist Club Brindisi, Rotary Club Brindisi, Rotary Club Appia Antica e Rotary Club Valesio.

 

La Provincia di Brindisi intende organizzare una serie di attività e di iniziative per la valorizzazione dei Beni Culturali, intesi come risorsa economica per il territorio oltre che volano occupazionale, attraverso la collaborazione di quelle organizzazioni non lucrative che hanno fra le proprie finalità la valorizzazione del patrimonio culturale.

Si tratta di volontari che si impegnano a garantire che la preparazione degli stessi risulti adeguata alle attività da svolgere nelle iniziative che verranno previste, tra cui le aperture straordinarie del Museo durante i fine settimana ed alcune festività o per la promozione culturale, prevedendo l’accoglienza dei visitatori e le visite guidate ad un più ampio numero di cittadini facilitando anche quelle categorie che hanno difficoltà a fruire dei beni culturali nei consueti orari di visita.

Le stesse Associazioni prenderanno parte alla promozione delle iniziative ed alla programmazione degli eventi e di manifestazioni culturali in collaborazione ed in supporto al Museo Provinciale; contribuiranno altresì alla realizzazione di ricerche e studi congiunti con lo stesso Museo Ribezzo, anche a fini formativi, e potranno collaborare nella realizzazione di laboratori didattici finalizzati al coinvolgimento dei giovani e saranno coinvolti anche nelle attività derivanti dall’istituzione del circuito sistema museale attualmente in via di organizzazione. Il contributo di queste Associazioni permetterà di ottenere una maggiore razionalizzazione oltre ad un arricchimento delle varie iniziative previste sul territorio.

I firmatari del protocollo d’intesa per la valorizzazione dei Beni Culturali della Provincia di Brindisi e per il potenziamento della fruizione del Museo Provinciale Francesco Ribezzo assieme al Dirigente del Servizio Cultura della Provincia, al Direttore del Museo e al Soprintendente Onorario del Museo, daranno vita ad un Osservatorio Culturale sulle attività svolte e su quelle da realizzare. Un organismo che avrà anche il compito della individuazione delle proposte progettuali coerenti con la valorizzazione dei beni culturali della provincia e con il potenziamento della fruizione del Museo Provinciale Ribezzo.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.