Negroamaro wine festival. 5 giugno ore 19.00 l'inaugurazione.

Domani, venerdì 5 giugno, alle ore 19,00, in Piazza Vittoria, si terrà l’inaugurazione della quinta edizione del Negroamaro Wine Festival,

alla presenza dell’ideatore dell’evento Francesco Renna, del presidente dell’associazione Onlus “Negroamaro Wine Festival” Angelo Maci, del sindaco Mimmo Consales e delle massime autorità cittadine.

In mattinata, invece, alle ore 10,30, a Palazzo Nervegna, si terrà una prima conferenza stampa, nel corso della quale saranno presenti gli Imagination, uno dei gruppi più prestigiosi e famosi che quest’anno sono stati chiamati ad allietare le serate degli avventori del NWF. Il tutto, nell’ambito di quella che è la vera novità di quest’anno, ovvero il Brindisi Music Conference che prende spunto dai più noti Festival internazionali, quali il “Singapore International Jazz Festival”, il Montreal Jazz Festival e gli italiani “Umbria Jazz” e “Pistoia Blues Festival”, giusto per citare qualche esempio e far comprendere la portata dell’evento. L’evento ha la prerogativa di innalzare ulteriormente la qualità in termini di presenza di artisti e gruppi di fama internazionale (di genere jazz, soul e funky).

Artisti che si alterneranno sui 5 palchi allestiti in altrettante Piazze e che sono stati scelti attraverso una accurata e scrupolosa selezione ed uno studio ‘attento’ effettuato, tra settembre e dicembre scorsi, a Londra, nei più rinomati locali londinesi dove lo staff ha conosciuto ed ascoltato gruppi e musicisti che si è deciso di portare a Brindisi, perché possa diventare il centro della musica internazionale nel Sud del Mediterraneo. E parliamo di artisti di elevata qualità come Tony Momrelle (definito dai critici il nuovo Stevie Wonder, è uno dei cantanti soul/jazz e songwriter più interessanti e significativi della scena britannica moderna. Ha lavorato in tour con alcuni dei più grandi artisti del mondo, tra cui Elton John, Janet Jackson, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Gabrielle, Robert Palmer, Beautiful South, il gruppo Gospel “Seven”, e molti altri.

Il successo di Tony colpisce Bluey Maunick, frontman della famosa band inglese ‘Incognito’, che lo ingaggia come voce maschile della band, con la quale collabora ormai da 10 anni), Vhelade Bale Mura (Figlia d’Arte nata a Milano da padre zairese e madre sarda, Vhelade ha incantato il pubblico italiano grazie alle sue doti artistiche ed alla partecipazione al "Chiambretti Night" assieme al gruppo Sister), Nick Van Gelder (famosissimo batterista di Jamiroquai), Vanessa Haynes, Yolanda Charles (collaborazioni con Robbie Williams, Eric Clapton e B. B. King, per citarne alcuni), Mary Pierce, Donna Gardier, Soul Family e, ciliegine sulla torta, i gruppi ‘Incognìto’ (famosissimo gruppo musicale britannico, tra i primi a proporre il genere acid jazz. Il gruppo è capitanato da Jean-Paul "Bluey" Maunick, unico componente ad essere rimasto sempre attivo. Nel corso della loro storia si sono alternati vari sassofonistibassisti, batteristi e cantanti. La loro storia inizia nel 1979. Nel 1981 pubblicano il primo album intitolato Jazz Funk

Nel 1989 la svolta decisiva per la band: in quell’anno il dj britannico Gilles Peterson crea l’etichetta discografica Talkin’ Loud, dando la possibilità agli Incognito di creare un nuovo genere musicale, l’acid jazz, del quale ancora oggi sono i più autorevoli rappresentanti nel mondo.Nel 1991, con l’album Inside Life e nel 1992 con l’album seguente Tribes, Vibes + Scribes, si fanno conoscere dal pubblico internazionale, anche grazie alla cover del brano «Don’t You Worry ‘Bout A Thing» di Stevie Wonder. Negli anni a seguire la band, caratterizzata da una continua variazione dei propri componenti, produce 13 album in studio ed una serie continua di tour mondiali di successo. Tra i brani più famosi Don't You Worry 'Bout A Thing,  Everyday, Still A Friend Of Mine, Always There, Good Love, Deep Waters ed altri) ed ‘Imagination’ (gruppo soul e dance inglese formatosi nei primi anni ottanta. Hanno vinto 4 dischi di platino, 9 d'oro e una dozzina di dischi d'argento in tutto il mondo.

Il nome Imagination fu scelto come omaggio a John Lennon. I tre mandarono una versione demo di Body Talk ai produttori Steve Jolley e Tony Swain che la pubblicarono in versione singolo nell'aprile del 1981. Il pezzo raggiunse la quarta posizione nella UK Singles Chart nel Maggio 1981, vendendo 250.000 copie nel Regno Unito e rimanendo diciotto settimane nella Top 50. Altri due singoli, estratti dal primo album Body Talk, In and Out of Love e Flashback raggiunsero posizioni di metà classifica. Il loro più grande successo fu senza dubbio Just an Illusion che raggiunse la seconda posizione nel marzo 1982; fu seguito da Music and Lights, In the Heat of the Night ed eChanges). A tutto ciò gli organizzatori sono riusciti a mettere a segno un altro, prestigiosissimo tassello: nei giorni scorsi, infatti, hanno firmato un contratto con i Matt Bianco, gruppo musicale pop britannico, nato nel 1983 che, al pari di cantanti solisti e band quali SadeWorking WeekStyle CouncilEverything but the Girl ed altri, è da annoverare tra coloro che hanno proposto al grande pubblico uno stile pop-soul piuttosto sofisticato, improntato su un jazz di largo consumo, influenzato da esperienze technopop di vario tipo. Tra i brani più famosi, va ricordato senza dubbio ‘More Than I Can Bear’ del 1984’.

 

Lunedì 8 giugno, sempre alle ore 10,30, a Palazzo Nervegna, a sottoporsi alle domande dei giornalisti ci saranno, invece, i Matt Bianco che si esibiranno la sera stessa alle ore 21,00, in Piazza Duomo. Infine, gli Incognito - che chiuderanno il NWF 2015 e che si esibiranno la sera del 9 giugno, alle ore 21,00, sempre in Piazza Duomo - terranno una conferenza stampa la stessa mattina di martedì 9 giugno, alle ore 10,30, a Palazzo Nervegna.

 

Brindisi, 4 giugno 2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.