Incontro in Provincia sulle linee di trasporto.

Come già reso noto, in data 08 ottobre 2013, si è tenuto presso il Palazzo della Provincia di Brindisi l’incontro, appositamente convocato, riguardante la problematica inerente le linee di trasporto pubblico locale ordinarie/scolastiche, gestite sul territorio di competenza. Allo stesso sono intervenuti: Il Commissario Straordinario dottor Cesare Castelli, il Segretario Generale dottor Guido De Magistris e la dottoressa Alessandra Pannaria per la Provincia di Brindisi;

l’ingegnere. Ermanno De Filippis, in rappresentanza della Regione Puglia – Assessorato ai Trasporti; i Sindaci o rappresentanti, rispettivamente, dei Comuni di Brindisi, Erchie, San Donaci, Villa Castelli, Mesagne ed Ostuni; i Dirigenti scolastici o loro rappresentanti, rispettivamente, degli istituti: Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi; Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Fasano; I.I.S.S. “E. Ferdinando” di Mesagne; I.I.S.S. “De Marco-Valzani” di Brindisi-Francavilla F. – San Pietro Vernotico; I.I.S.S. “Marconi-Belluzzi-Flacco” di Brindisi; Istituto Tecnico “Carnaro” di Brindisi; I.I.S.S. “Salvemini” di Fasano; Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Francavilla F.- S. Pancrazio S.; I.I.S.S. “Pepe-Calamo” di Ostini; i rappresentanti delle Ferrovie Sud-Est e Servizi Automobilistici e della S.T.P. Brindisi S.p.A. gestori dei servizi. I lavori sono stati introdotti dal Commissario Castelli che ha evidenziato, in linea generale, tutti gli elementi che hanno determinato la convocazione dell’incontro. Di seguito sono state evidenziate e valutate tutte le criticità di minore e maggiore rilevanza che attengono alla gestione dei servizi minimi di trasporto pubblico locale collegate alla funzionalità delle linee scolastiche che, da un fattivo confronto tra i rappresentanti istituzionali ed i gestori dei servizi, sono state individuate la discordanza tra gli orari scolastici e quelli dei gestori di servizio, causa di ritardi o perdita dei pullman in danno dell’utenza e dell’avvio dell’attività scolastica ed il sovraccarico di utenti sui mezzi, con aggravio di mancate fermate. Da tanto è emersa la disponibilità dei gestori di porre in essere, nell’immediato, tutte le attività finalizzate a derimere le criticità evidenziate. Infine, unanimemente, è stata condivisa la necessità di proseguire, in futuro, nel costruttivo confronto intrapreso tra le parti dando vita ad un tavolo di coordinamento e programmazione. Pertanto, su iniziativa del Commissario Castelli, si è stabilito un calendario delle attività, con le seguenti indicazioni:

- dicembre 2013 - verifica funzionalità delle linee di collegamento alla luce delle esigenze rappresentate;

- febbraio 2014 - monitoraggio del numero delle iscrizioni prevenute presso ciascun istituto scolastico;

- aprile/maggio 2014- programmazione servizi ed orari scolastici.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.