Confindustria Brindisi e LUISS GUIDO CARLI per l'orientamento universitario

Confindustria Brindisi e la LUISS GUIDO CARLI Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma intervengono attivamente da anni sul tema dell’orientamento universitario,

decisivo per il futuro dei nostri studenti. A tal fine la LUISS mette a disposizione – attraverso un concorso rivolto a tutti i licei della provincia - borse di studio a copertura totale dell'iscrizione per frequentare la LUISS Summer School, la scuola estiva dell’Ateneo che permette ai ragazzi del terzo e quarto anno di vivere una settimana full time nel campus universitario a Roma. Durante tale periodo i giovani, partecipando a diversi moduli di insegnamento (economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina), avranno modo di comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

Confindustria Brindisi – sottolinea Natalia Cucci, dell’Area Marketing dell’Associazione – è da sempre al fianco della LUISS nelle attività di orientamento universitario. Quest’anno al concorso, organizzato con la nostra collaborazione, hanno partecipato circa 180 studenti, del penultimo e terzultimo anno, delle scuole superiori della provincia di Brindisi che hanno aderito”.

La Borsa di Studio di quest’anno è stata vinta – a pari merito – da Matteo Ferraro (studente del IV anno del liceo scientifico E. Ferdinando di Mesagne) e da Francesco Catamerò (studente del IV anno del liceo scientifico “Fermi – Monticelli” di Brindisi).

E’ una grande soddisfazione – dichiara Vincenzo Micia, dirigente scolastico del liceo mesagnese – quando i nostri studenti raggiungono risultati così brillanti ed apprezziamo l’impegno che Confindustria Brindisi dedica ai giovani del territorio”.

 

L’eccezionalità dell'assegnazione della borsa di studio a due ragazzi, per l’ottima riuscita al test e l’eccellente media scolastica, è motivo di orgoglio per Confindustria Brindisi e per il nostro territorio. Riscontriamo – sostiene Vincenzo Gatto, Vice Direttore di Confindustria Brindisi – una sempre maggiore competenza negli studenti che incontriamo. Oggi i ragazzi sono portati a confrontarsi con un mercato del lavoro spesso ostile ed incerto, ma ritengo con convinzione che ci sono molti giovani motivati e brillanti che sapranno affermarsi raggiungendo importanti obiettivi”.

 

Anche la Dirigente Scolastica del liceo brindisino Annamaria Quarta ha espresso vivo apprezzamento per il risultato del concorso. Il liceo Scientifico Fermi – Monticelli, oltre ad ospitare da diversi anni gli incontri di orientamento Luiss, è anche sede del liceo sportivo e della Scuola Europea, due realtà di eccellenza e vanto per la nostra provincia.

 

Gli studenti, al termine della Summer School, potranno sostenere il test di ingresso per l’ammissione alla Luiss.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.