Maurizio Bruno dopo l'elezione, l'insediamento.

L’Ufficio Elettorale Provinciale, riunitosi sotto la presidenza del Segretario Generale della Provincia, dopo aver validato i voti espressi, ha proclamato il prof. Maurizio Bruno, Sindaco di Francavilla Fontana, nuovo Presidente della Provincia di Brindisi.

Il prof. Maurizio Bruno ha ottenuto 56.592 voti ponderati.

L’altro candidato alla carica di Presidente, il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, ha ottenuto 34.334 voti ponderati.

L’Ufficio Elettorale Provinciale, dopo aver validato i voti espressi, ha proclamato i dodici eletti al nuovo Consiglio Provinciale:

per la lista 1 “Nuovo Centro Destra – NCD – Alfano”: Cavallo Giuseppe Antonio, che ha ottenuto 6.089 voti ponderati e Locorotondo Francesco, che ha ottenuto 3.511 voti ponderati;

 

per la lista 2 “Forza Italia: Pinto Pierangelo, che ha ottenuto 7.280 voti ponderati, Neglia Grazia detta Graziella, che ha ottenuto 5.280 voti ponderati, Anglani Gregorio detto Bebè, che ha ottenuto 4.644 voti ponderati, Sardelli Sara, che ha ottenuto 4.496 voti ponderati e Margheriti Giuseppe Antonio, che ha ottenuto 3.769 voti ponderati;

per la lista 3 “Bruno Presidente”: Consales Cosimo, che ha ottenuto 6.426 voti ponderati, Tanzarella Domenico, che ha ottenuto 5.554 voti ponderati, Caliandro Vitantonio, che ha ottenuto 5.520 voti ponderati, Ripa Salvatore, che ha ottenuto 5.422 voti ponderati, Tarantino Corrado che ha ottenuto 5.014 voti ponderati.

Dall’esito del voto sono risultati eletti al Consiglio Provinciale cinque Sindaci su dodici consiglieri.

 

 

Si è insediato ufficialmente questa mattina, martedì 14 ottobre, il nuovo Presidente della Provincia di Brindisi, il prof. Maurizio Bruno.

La cerimonia del passaggio di consegne tra il Commissario Straordinario, dott. Cesare Castelli, e il neo Presidente si è svolto nel Salone di rappresentanza dell’ente.

Nel corso del suo intervento, il Presidente Bruno ha affermato che intenderà lavorare con tutti gli attori del territorio, al di là del ruolo e della collocazione politica, per il bene dei cittadini.

Il Presidente ha richiamato il ruolo fondamentale e insostituibile della politica che, attraverso le sue scelte e i suoi programmi, è chiamata a dare risposte. «Non è più il tempo delle ambizioni personali – ha detto Bruno -, piuttosto occorre trovare soluzioni concrete e immediate ai tantissimi problemi della gente».

Il Presidente Bruno ha annunciato che il suo primo atto alla guida dell’ente sarà la partecipazione della Provincia di Brindisi, con il proprio gonfalone, alla “Marcia per la Pace Perugia-Assisi” che si svolgerà domenica prossima 19 ottobre.

Successivamente il Presidente Bruno ha assicurato il proprio impegno nella ricerca di forme nuove di coinvolgimento del territorio, partendo dalla presenza nei Comuni, oltre a restituire serenità al personale e ai dipendenti dell’Amministrazione Provinciale.

Incalzato da alcune domande, il Presidente Bruno ha assicurato il suo impegno a favore delle problematiche relative all’ambiente ed ha annunciato che, quanto prima, convocherà i dirigenti competenti per fare il punto della situazione relativa alla viabilità e all’edilizia scolastica provinciale.

«Non è nel mio stile fare proclami o promesse - ha detto ancora Bruno – ma posso assicurare il mio impegno come Presidente della Provincia, nonostante sia il Sindaco di una città di quasi quarantamila abitanti, quale Francavilla Fontana, che richiede tempo ed energie».

Infine, il Presidente Maurizio Bruno ha voluto dedicare un pensiero alla sua famiglia, «ai miei genitori che mi hanno insegnato i valori della coerenza, dell’umiltà e della moralità», oltre che «a mia moglie e a mia figlia alle quali, purtroppo continuerò, almeno per il momento, a sottrarre del tempo».

Al termine dell’intervento del Presidente, il dottor Cesare Castelli gli ha consegnato copia della relazione di fine mandato e la fascia di colore azzurro.

Nel corso della cerimonia del passaggio di consegne il dottor Cesare Castelli, visibilmente commosso, ha illustrato brevemente il percorso compiuto durante il commissariamento ed ha ringraziato tutta la comunità provinciale per l’accoglienza e lo spirito di collaborazione dimostrati.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.