Vetrina internazionale per le Città di Mesagne, Latiano e Nardò, e per i Consorzi "Cetma".

Centro di progettazione, design & tecnologie dei materiali e "Cotup - Consorzio di Operatori Turistici pugliesi", presenti a Podgorica (Montenegro), lo scorso 12.02.2014, per il Meeting internazionale del progetto “Tur.Grate2”- “InteGRATEd actions to promote sustainable ToURist development”, promosso nell'ambito del Programma di Cooperazione territoriale Europea IPA ADRIATICO. Ad organizzare il Meeting e ad ospitare il partenariato internazionale di progetto, è stata la Organizzazione Ministeriale Nazionale del Turismo del Montenegro.

Presenti inoltre in rappresentanza dei partner esteri i referenti istituzionali e tecnici di: - Camera di Commercio di Thesprotia; - Ufficio Ministeriale dei Servizi Turistici Albanese; - la Municipalità di Durazzo; - la Municipalità n. 8 di Tirana; l’Organizzazione Locale del Turismo della Municipalità di Bar.

La Città di Mesagne, è stata rappresentata dal Sindaco Franco Scoditti, e dai tecnici Serena Mingolla e Ida Carolla; la Città di Latiano, dall’Assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura, Tommaso Cavallo, e dalla Dr.ssa Margherita Rubino; la Città di Nardò, dall'Assessore alle Politiche Comunitarie, Flavio Maglio, e dal Dr. Luigi Siciliano; il Consorzio CETMA, dal Dr. Ubaldo Spina, dal Dr. Italo Spada e dalla Dr.ssa Federica Bruno Stamerra; il Consorzio COTUP, dalla Dr.ssa Elisabetta Ciccarese.

Il progetto Tur.Grate2 mira a sistematizzare un insieme di interventi di promozione, valorizzazione e migliore fruizione delle risorse naturali e culturali delle aree di progetto e, conseguentemente, a rafforzare, in un ottica di sostenibilità, la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte. In particolare, il progetto TUR.GRATE 2, intende garantire continuità e stabilità a quei processi di sviluppo sostenibile del territorio, innescati ed in parte già sperimentati con successo, nell’ambito della prima edizione del progetto Tur.Grate.

L'obiettivo comune di tutti i partner istituzionali è quello di realizzare attività in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, in uno spirito di cooperazione territoriale. Il progetto infatti tende a superare ogni dimensione localistica delle politiche territoriali ed a rendere possibile la creazione di una vera e propria rete di cooperazione internazionale, per lo sviluppo di un approccio condiviso nella gestione del patrimonio storico/artistico, naturale e culturale.

Il meeting ha inoltre rappresentato il momento ideale di dialogo e confronto finalizzato a realizzare e consolidare nuove forme di partenariato istituzionale in vista della partecipazione ai bandi della nuova stagione di fondi europei 2014/2020, ed è stata l'occasione giusta per fare il punto sulle molteplici attività sin qui realizzate e su quelle in corso di attuazione, e per stilare la road map dei prossimi impegni. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.