Percorsi di legalità, presentato il rapporto “amministratori sotto tiro”
Il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Semeraro e la dirigente dell’Area Sociale e Culturale Concetta Franco hanno partecipato nella mattinata di ieri – giovedì 5 luglio – in rappresentanza del Comune di Mesagne all’assemblea convocata da “Avviso Pubblico” a Molfetta
per la presentazione del 7° Rapporto nazionale “Amministratori sotto tiro”.
L’importante documento ha messo in evidenza come «nel 2017 ci siano stati ben 537 atti intimidatori, di minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali e della pubblica amministrazione. La Puglia risulta al terzo posto della classifica nazionale». Numeri allarmanti: occorre tenere alta l’attenzione ed avviare ogni politica ed iniziativa necessaria.
A seguire l’associazione di amministratori contro le mafie ha tenuto il suo coordinamento regionale nel quale si è discusso dei progetti che proseguiranno il prossimo anno: dal consolidamento della Rete di Avviso Pubblico nella regione Puglia, agli impegni dei Comuni per la memoria delle vittime di mafia, al progetto del primo festival in Puglia di “Raccontiamoci le mafie”.
Presente, tra gli altri, anche il sindaco di Bari e Presidente ANCI Antonio Decaro.